Ultimo aggiornamento alle 16:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Occhiuto annuncia: «Al via i lavori di bonifica per l`ex area delle Ferrovie»

COSENZA Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha reso noto il cronoprogramma, predisposto insieme alle Ferrovie calabre e all’Asp, per i lavori di bonifica delle coperture in eternit dei fabbricati …

Pubblicato il: 04/08/2012 – 15:35
Occhiuto annuncia: «Al via i lavori di bonifica per l`ex area delle Ferrovie»

COSENZA Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha reso noto il cronoprogramma, predisposto insieme alle Ferrovie calabre e all’Asp, per i lavori di bonifica delle coperture in eternit dei fabbricati di questa vasta superficie di via Popilia dove hanno vita numerose attività di solidarietà. Le operazioni, suddivise per step, avranno inizio lunedì 27 agosto e ogni capannone, come si legge nella lettera a firma del sindaco, man mano che sarà cantierizzato, dovrà essere liberato da persone e cose in modo da poter procedere alla bonifica con la massima sicurezza.
«Sono molto soddisfatto di questo risultato – afferma Mario Occhiuto – E’ quanto l’amministrazione auspicava fin dalle prime riunioni con le associazioni e con i vertici delle Ferrovie della Calabria. Il dialogo ha portato unanimemente a sostenere le nostre proposte in modo che il problema dell’amianto e la relativa bonifica possano essere risolti una volta per tutte, evitando rischi alla salute di coloro che gravitano nell`area, ma anche ai cittadini che vi vivono attorno. Una dimostrazione, questa, di come attraverso il dialogo si possano trovare soluzioni a problematiche che esistono, irrisolte, da tanti anni, a vantaggio della collettività».
La storia dell’amianto presente nei capannoni è antica. Già nel 2006 le coperture furono incapsulate, cioè le strutture di amianto furono coperte con una vernice collosa che blocca la dispersione di particelle. Oggi tuttavia nessun altro intervento in grado di tamponare la situazione pare praticabile e le Ferrovie hanno già stipulato nel giugno dello scorso anno un contratto con Calabria Maceri per rimuovere il materiale.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x