Ultimo aggiornamento alle 20:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

GIUSTIZIA | I procuratori di Lamezia e Castrovillari esultano: positiva la presenza dello Stato

«È stato preso atto della forte presenza della criminalità in tutto il circondario di Lamezia Terme». Lo ha detto il procuratore facente funzione di Lamezia Terme, Domenico Prestinenzi, circa la de…

Pubblicato il: 10/08/2012 – 16:49
GIUSTIZIA | I procuratori di Lamezia e Castrovillari esultano: positiva la presenza dello Stato

«È stato preso atto della forte presenza della criminalità in tutto il circondario di Lamezia Terme». Lo ha detto il procuratore facente funzione di Lamezia Terme, Domenico Prestinenzi, circa la decisione del Consiglio dei ministri di “salvare” dalla soppressione il Tribunale della città calabrese. «Il ministro – ha aggiunto – ha preso atto dei dati che sonostati forniti nelle sedi competenti e che dimostrano come nel territorio di Lamezia Terme ci sia una forte presenza della criminalità organizzata. La presenza del Tribunale è importante perché ribadisce la presenza dello Stato». Positivo pure il commento del procuratore capo di Castrovillari, Franco Giacomantonio: «Voglio esprimere soddisfazione per la decisione del Consiglio dei ministri che ha salvato dalla soppressione il Tribunale di Castrovillari. La presenza dello Stato in questa zona è fondamentale. Il nostro territorio è ad alta intensitàmafiosa e quindi è importante mantenere il presidio dello Stato. Sono a Castrovillari da tre anni ed ho avuto modo di constatare con mano come sia fondamentale la presenza degli uffici giudiziari in questo territorio che, proprio negli ultimi giorni, è stato al centro dell`attenzione. Voglio rivolgere un pensiero anche al tribunale di Rossano che è di antica tradizione e dove ho trascorso sedici anni della mia attività lavorativa».
Il Procuratore di Castrovillari ha poi aggiunto che «ad incidere sulla decisione ci sarà stato sicuramente il carico di lavoro ed il nuovo tribunale per il quale sono stati investiti 14 milioni di euro. Si tratta di una nuova struttura che sarà consegnata nei prossimi mesi. Per ogni altra valutazione sarà necessario leggere il decreto».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x