Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Laratta: «I Bronzi a Firenze? Allora la Pietà in Calabria»

Lamezia Terme «I Bronzi di Riace a Firenze? Perché no? Ma allora mandate in Calabria il David di Michelangelo. Perché l`arte è di tutti, e tutti devono poter ammirare i capolavori del nostro patrim…

Pubblicato il: 25/08/2012 – 16:39
Laratta: «I Bronzi a Firenze? Allora la Pietà in Calabria»

Lamezia Terme «I Bronzi di Riace a Firenze? Perché no? Ma allora mandate in Calabria il David di Michelangelo. Perché l`arte è di tutti, e tutti devono poter ammirare i capolavori del nostro patrimonio».
L`idea-provocazione dello storico Franco Cardini proprio non va giù al parlamentare Pd Franco Laratta. «Trasferire a Firenze i nostri Bronzi – spiega – vale qualcosa di più di una semplice provocazione. Sebbene sia, prima di tutto per noi calabresi, un sonoro cazzotto, un pugno in faccia alle nostre incapacità di valorizzare i capolavori che qui abitano». Laratta chiarisce subito il suo pensiero quando afferma che vedere i Bronzi «distesi da 3 anni, come feriti, in un anonimo e glaciale stanzone, fa davvero male. Vedere i visitatori al Museo Nazionale di Reggio ridotti al lumicino, è una cosa che si commenta da sé». Poi la proposta, con tanto di sarcastica contropartita: I Guerrieri a Firenze? Si può fare, «ma a patto che il Ministero promuova un ben più ampio e articolato piano per la valorizzazione dei Beni artistici italiani. Si potrebbe, ad esempio, portare al Museo nazionale di Reggio Calabria il David di Michelangelo, considerata da molti studiosi come l`opera d`arte più bella creata dall`umanità. I Bronzi non sono da meno». «Portiamo l`arte tra la gente – continua Laratta -, rendiamola fruibile a tutti. Anche questa sarà una provocazione, certamente. Perché se noi siamo stati del tutto incapaci (lode a tutte le giunte regionali degli ultimi 20 anni) di dare lustro ai magnifici Bronzi (salvo renderli ridicoli e animarli in un discusso spot voluto da Scopelliti lo scorso anno), immaginiamo cosa saremmo capaci di fare nell`ospitare il David o la Pietà».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x