Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Svincolo A3 a Lamezia, Ciucci risponde a Speranza

LAMEZIA TERME Nei giorni scorsi l`amministratore unico dell`Anas, Pietro Ciucci, ha risposto alla lettera del sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, in merito all`allarme lanciato sulle prospet…

Pubblicato il: 05/09/2012 – 11:30
Svincolo A3 a Lamezia, Ciucci risponde a Speranza

LAMEZIA TERME Nei giorni scorsi l`amministratore unico dell`Anas, Pietro Ciucci, ha risposto alla lettera del sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, in merito all`allarme lanciato sulle prospettive del raccordo di Lamezia dell’A3.
Speranza, nella sua lettera, aveva espresso preoccupazione sull`indiscrezione circolata
secondo la quale l’Anas si accingerebbe ad ammodernare lo svincolo autostradale di Lamezia Terme limitandosi solamente ad allargare le carreggiate con la corsia d’emergenza e aveva invitato l`Anas a rivedere il progetto e a realizzare un nuovo svincolo autostradale adeguato alle esigenze di traffico e di sicurezza e all’economia della città di Lamezia, del suo comprensorio e dell’intera regione.
Inoltre aveva chiesto notizie in merito all`ufficializzazione di un nuovo, necessario svincolo, per l’aeroporto e per l’area industriale, vitale per i collegamenti di tutta la regione.
Nella sua risposta Ciucci ha sottolineato che «l`ammodernamento dello svincolo di Lamezia Terme rientra nell`ambito di intervento, attualmente in corso di esecuzione (terzo appalto a seguito di due precedenti rescissioni contrattuali), relativo alla realizzazione dei lavori di ammodernamento ed adeguamento del tronco 3° tratto 1° lotto 3° dal km 320+164 (svincolo di Lamezia Terme) al km 331+400 (torrente Randace) dell`autostrada Sa-Rc».
«Tale intervento – ha aggiunto – riguarda l`adeguamento degli standard plano-altimetrici e geometrici  del suddetto tratto autostradale ai parametri della norma CNR/80 per le strade di categoria 1/a e prevede pertanto la realizzazione di una piattaforma autostradale a due carreggiate con due corsie + una corsia di emergenza e spartitraffico, di larghezza complessiva pari a 25 m (l`attuale sezione è costituita da due carreggiate affiancate con due corsie, senza corsia di emergenza, di larghezza complessiva pari a 19,10 m). Sotto il profilo plano-altimetrico, il tracciato di progetto, pur mantenendo lo stesso andamento di quello originario, è stato adeguato in termini di pendenze trasversali e di raggi di curvatura, al fine di migliorarne le condizioni di percorribilità e di sicurezza. Sempre nell`ottica della sicurezza, si è prevista l`installazione di barriere di sicurezza stradali dimensionate secondo i criteri stabiliti dalla normativa di riferimento».
«Nell`ambito dell`intervento – ha proseguito – è previsto anche l`adeguamento dello svincolo di Lamezia Terme, previa demolizione e ricostruzione dell`esistente. Il nuovo svincolo presenterà una configurazione con raggi di curvatura più ampi, conseguendo quindi condizioni di sicurezza adeguate alle attuali esigenze di traffico, e sarà dotato di moderno impianto di illuminazione».
«Per quanto concerne – ha concluso – un eventuale nuovo svincolo autostradale da posizionare in corrispondenza dell`area industriale di Lamezia Terme, si conferma che questa società accoglierà con interesse ogni ipotesi progettuale e/o programmatica che dovesse essere formulata in relazione alla realizzazione di tale opera, al fine di valutare il possibile inserimento nei programmi societari di intervento».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x