Ultimo aggiornamento alle 6:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Domani si decide il futuro della Carime

Domani inizierà a Bergamo il confronto tra i vertici del gruppo Ubi e le organizzazioni sindacali per la trattativa sulla riduzione del personale del Gruppo Ubi e quindi anche di Banca Carime. Tra …

Pubblicato il: 06/09/2012 – 16:44
Domani si decide il futuro della Carime

Domani inizierà a Bergamo il confronto tra i vertici del gruppo Ubi e le organizzazioni sindacali per la trattativa sulla riduzione del personale del Gruppo Ubi e quindi anche di Banca Carime. Tra le misure che verranno adottate dal punto di vista organizzativo c’è la previsione di accentrare su Bari a partire già da gennaio 2013 le due uniche strutture direzionali della Banca rimaste a Cosenza. Alla vigilia di questa delicata vertenza la segreteria provinciale della Fisac-Cgil di Cosenza rivolge un appello alle istituzioni,  alla politica  e alla società cosentina e calabrese affinché intervengano «per tentare di fermare tale scelta, nella consapevolezza che lo spostamento degli uffici da Cosenza, insieme alla chiusura ed al ridimensionamento che riguarderà circa 30 filiali in tutto il Sud ed alla fuoriuscita entro la fine dell’anno di oltre duecento dipendenti, impoveriranno ulteriormente i territori meridionali, in assenza di un contestuale ma soprattutto concreto progetto di rilancio della banca e delle sue strategie commerciali».
«Dal sogno forse megalomane del grande Centro direzionale di Cosenza dove operavano all’inizio degli anni ’90 oltre ottocento fra lavoratrici e lavoratori – scrive la Cgil cosentina – si sta per pervenire probabilmente all’abbandono definitivo di Cosenza da parte della Banca, lasciando qualche decina di lavoratrici e lavoratori – quelli che non hanno i requisisti necessari all’esodo – in un palazzo semideserto, che probabilmente verrà dismesso come accaduto per l’immobile gemello. Un tristissimo epilogo per una storia più che centenaria, le cui ricadute graveranno ancora una volta sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro rappresentanze sindacali».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x