Ultimo aggiornamento alle 17:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rinunciare alla ricarica telefonica per finanziare lo scavo archeologico

VIBO VALENTIA «Abbiamo pensato che se rinunciamo a qualche paghetta, a qualche ricarica telefonica, possiamo aiutare l`archeologo a scoprire tutto il pavimento. E così sarà!». E gli alunni finanzia…

Pubblicato il: 26/09/2012 – 13:55
Rinunciare alla ricarica telefonica per finanziare lo scavo archeologico

VIBO VALENTIA «Abbiamo pensato che se rinunciamo a qualche paghetta, a qualche ricarica telefonica, possiamo aiutare l`archeologo a scoprire tutto il pavimento. E così sarà!». E gli alunni finanziarono la campagna di scavo: oltre a essere inedita, ha del commovente la storia degli alunni dell`istituto comprensivo “Amerigo Vespucci” di Vibo Marina. Una vera e propria campagna – indicativa del destino cui va incontro il nostro patrimonio storico, cui da anni sono negati i giusti finanziamenti – che sta facendo il giro del web con in nome di “Adotto il Drago”.
I ragazzi del “Vespucci”, giovani esploratori nell`ambito del Por “Calabria Jones”, si “autotasseranno” per consentite al loro nuovo amico archeologo, Francesco Cuteri, che ha scoperto i nuovi mosaici di Kaulonia, di continuare i lavori. Cuteri «ha dovuto ricoprire per motivi conservativi questo entusiasmante ritrovamento», scrivono gli alunni dell`istituto diretto da Maria Salvia. Fedeli al motto «ogni granello di sabbia è un pezzo di storia» con cui si è aperta la loro settimana da «giovani esploratori alla ricerca del Drago». E oggi hanno sancito un accordo con la soprintendente dei Beni archeologici Simonetta Bonomi, la direttrice del Museo di Monasterace Maria Teresa Iannelli e il sindaco di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta. «Affideremo i nostri risparmi al nostro amico Francesco Cuteri». I loro coetanei della sponda jonica stanno già pensando di organizzarsi seguendoli a ruota. Una bella lezione alla politica degli sprechi e degli annunci.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x