Ultimo aggiornamento alle 22:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il Masino nell`empireo dei vini

CARIATI La Calabria del vino cresce e con essa diventa grande l’azienda cariatese “iGreco” che col suo Masino 2010 è stata insignita, assieme ad altre due aziende (Librandi di Cirò e Viola di Sarac…

Pubblicato il: 28/09/2012 – 11:40
Il Masino nell`empireo dei vini

CARIATI La Calabria del vino cresce e con essa diventa grande l’azienda cariatese “iGreco” che col suo Masino 2010 è stata insignita, assieme ad altre due aziende (Librandi di Cirò e Viola di Saracena), del massimo voto (tre bicchieri) dalla “Guida vini d’Italia 2013” del Gambero Rosso.
Per i fratelli Greco, avvezzi a raccoglier approvazioni ovunque, si tratta di un prestigioso riconoscimento che li colloca definitivamente sul trono della vinificazione italiana d’eccellenza.
Prodotto al 100% con vitigno “calabrese”, il Masino, macerato con le bucce e fermentato in acciaio inox, invecchia e si affina in barriques per 12 mesi prima di essere imbottigliato.
«Rosso rubino e intenso, seguito da un elegante impatto olfattivo, spazia da note balsamiche ad erbe aromatiche fino a fruttati di mora e amarena. Al gusto si presenta ricco e caratterizzato da buona sapidità e delicato tannino»: queste le qualità organolettiche del rosso Igt de “iGreco”, prezioso nettare che si abbina magnificamente a carni in salsa agrodolce.
L`azienda iGreco ha sede a Cariati, nella culla della Magna Grecia, nei territori della provincia di Cosenza e di Crotone, un angolo di mondo baciato dal sole e lambito dalle acque del Mar Jonio. L`obiettivo dell`azienda è quello di raccontare la storia e la tradizione della Calabria attraverso i suoi prodotti più rappresentativi e cioè l`olio ed il vino.
La tenuta viticola si estende, per la maggior parte, nel cuore della produzione del Cirò. «L`attenzione nella coltivazione delle vigne e le corrette tecniche di vinificazione – spiegano dall`azienda – fanno sì che i vini prodotti dall`azienda “iGreco” esprimano le potenzialità del territorio di coltivazione, vocato sin dai tempi dei Greci alla coltivazione della vite. È un luogo magico e sorprendente, dove la terra incontra il mare e dove il mare si confonde col cielo. E poi il sole, e tutta l’energia che è capace di regalare; e  le colline, che più su portano alle montagne, sparse ordinatamente; e i vitigni di grande personalità, coltivati su questi pendii da centinaia di anni. Ecco, l’azienda “iGreco” è tutto questo, e probabilmente anche di più: è il “senso della Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x