Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Il teatro invade Lamezia per 4 giorni

LAMEZIA TERME Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2012 si alza il sipario sulla 27ma edizione di TeatrOltre, la storica rassegna teatrale inserita nel progetto Lamezia Summertime e organizzata da t…

Pubblicato il: 09/10/2012 – 13:02
Il teatro invade Lamezia per 4 giorni

LAMEZIA TERME Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2012 si alza il sipario sulla 27ma edizione di TeatrOltre, la storica rassegna teatrale inserita nel progetto Lamezia Summertime e organizzata da teatrop per conto del Comune di Lamezia Terme e della Regione Calabria, in collaborazione con la residenza teatrale Re-Act di Soverato. Questa edizione presenta un ricco cartellone di appuntamenti in cui la tradizionale formula del “teatro in strada” si alterna a linguaggi teatrali “altri” per offrire una “vetrina” varia e multiforme in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccini.
4 giorni di programmazione, 16 compagnie teatrali, 18 spettacoli e oltre 40 tra operatori del settore, critici, giornalisti e osservatori animeranno la kermesse lametina che si aprirà, giovedì 11 ottobre alle 14,30 nelle sale della Biblioteca di Palazzo Nicotera con una tavola rotonda sul tema “Lo stato del teatro. Il teatro ragazzi – le residenze – le produzioni – il circuito” a cui parteciperanno gli operatori del settore.
Sempre giovedì 11 ottobre la prima non-stop di performance teatrali propone un’apertura en plein air sull’isola pedonale di corso G. Nicotera con la “Grande parata di Pulcinella” alle 18 per poi proseguire, alle 18,45, nel Chiostro di Palazzo Nicotera con “Amore e magia nella casa di Pulcinella”, una lettura in chiave comico-grottesca delle vicende di un doctor Faust in salsa partenopea. Alle 21 si riaccendono le luci sul palco del Teatro Umberto per accogliere lo spettacolo di Pierpaolo Bonaccurso e Fabio Tropea “La maledizione del sud” liberamente tratto dalla leggenda di Colapesce e premiato nell’ambito del Premio nazionale di Arci Teatro “Avanti attori!” 2012 come miglior spettacolo, miglior attore e premio del pubblico. Alle 22, nel Chiostro di Palazzo Nicotera andrà in scena “Iagonìa – Rivisitazione in chiave grottesca dell’Otello”, interessante proposta della residenza teatrale Re-act della città di Soverato.
Venerdì 12 ottobre, alle 10, al Teatro Politeama, teatrop propone una matinée per alunni delle scuole elementari e medie Flic & Floc. Funeral show per ridere e scherzare con gli invisibili. Alle 17,30 si andrà “A spasso con Don Chisciotte e Sancho Pancia” in piazzetta San Domenico, uno spettacolo di teatro-circo sulle note di Cervantes. A seguire, alle 18,30, il palcoscenico del Teatro Umberto ospiterà “Il giardino delle stelle fiorite” liberamente tratto da Il piccolo Principe di Antoine di Saint-Exupéry. Alle 19,30, il chiostro di Palazzo Nicotera si animerà invece con i versi delle “Tre civette”, una bella fiaba popolare con un principe (azzurro?), streghe, boschi di notte, grotte oscure, incantesimi e batticuore. E alle 21,30 di nuovo al Teatro Umberto per un omaggio semifuturista a Ettore Petrolini con lo spettacolo “A stracci, a pezzi, a morsi, a cenci, a ciocche!”.
Sabato 13 ottobre il sipario del Teatro Umberto si alzerà alle 9,30 con “Alice nel paese delle eco-meraviglie” sul tema dell’ambiente per i bambini delle scuole elementari. Alle 11 le note di “Rose rosse” suoneranno nel chiostro di Palazzo Nicotera per parlare ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori di una emergenza sociale  sempre attuale: la tossicodipendenza. Si riprenderà alle 17, al Teatro Umberto, con uno spettacolo per famiglie “Re Leone va in pensione” e poi, sullo stesso palcoscenico, alle 21 “Storia di un uomo e della sua ombra Mannaggia ‘a mort” per affrontare con leggerezza e ironia il tema del bene e del male, della vita e della morte. A seguire una breve performance di e con Dario Natale “DDD – Dialoghi di diversità Primo studio: Flowers in May”.
Sempre sabato 13 alle 18,30 (con replica alle 19,30) sarà aperto al pubblico il Piccolo teatrop, il nuovo spazio teatrale della storica compagnia lametina che per la prima volta ospiterà uno spettacolo:  “Racconto di Natale” tratto dall’omonima opera di Charles Dickens e adattato per un teatro di narrazione e burattini.
L’ultima giornata, domenica 14 ottobre, riserva più novità: alle 10 la Pband, una squinternata banda di musicisti, intratterrà grandi e piccini in piazzetta San Domenico. A seguire, il Teatro Umberto ospiterà un piccolo Planetarium in grado di accogliere 40 spettatori per volta per assistere a un “magico racconto sul Cielo” e alle 16,30, sempre al Teatro Umberto, gran finale con “Cappuccetto Red”, un classico dell’infanzia per imparare l’inglese.
Biglietti: € 2 matinée, € 2,50 pomeridiane e serali; info e prenotazioni: teatrop 0968 437125, 393 5598348, 366 172641; email amministrazione@teatrop.it.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x