Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Teatro “in vetrina” dal 1986

Lamezia Terme, estate 1986: la storica compagnia teatrale lametina teatrop guidata da Piero Bonaccurso e composta da lungimiranti visionari che condividono la passione per il teatro manifestando la…

Pubblicato il: 09/10/2012 – 13:19
Teatro “in vetrina” dal 1986

Lamezia Terme, estate 1986: la storica compagnia teatrale lametina teatrop guidata da Piero Bonaccurso e composta da lungimiranti visionari che condividono la passione per il teatro manifestando la voglia di contribuire alla sua promozione e diffusione realizza, in occasione della prima Estate Lametina, TeatrOltre, prima rassegna di “Teatro in Strada” del Sud Italia. Il teatro abbatte le pareti, “scende” dalla tavole del palcoscenico e cantastorie, musici, attori, clown, mimi, danzatori, burattini, marionette, pupazzi, giocolieri, acrobati, trampolieri… animano gli spazi e i luoghi della memoria collettiva in modo immaginifico e fantasioso creando momenti di coinvolgimento e di vera festa.
Dopo 22 anni di lavoro (quasi) ininterrotto, nell’autunno del 2008, si tenta un esperimento scegliendo come location il centro storico del quartiere Sambiase. La città “entra” nel teatro. È un trionfo. Centinaia di persone invadono “strade, vicoli e palazzi” seguendo una sgangherata (S)banda di musicanti che traccia il tortuoso e affascinante percorso visivo: “vignani” che si trasformano in piccoli palcoscenici abitati da petulanti Pulcinella; acrobati che scendono da balconcini posti ad altezze vertiginose aggrappati ad una fune; ballerine che si librano nel vuoto avvolgendosi  in colorati tessuti elastici; fantasmagorici fuochi d’artificio e un equilibrista solitario che “passeggia” su un filo teso, a 30 metri dal suolo, sotto una lieve pioggerellina d’autunno… Nell’edizione del 2009 si ripete l’esperimento cambiando la location, un altro centro storico ma questa volta è quello del quartiere di Nicastro che dall’isola pedonale di Corso G. Nicotera si dirama nelle “rughe” e nelle “vinelle” che attraversano la vecchia Piazza Mercato… Un altro successo che premia il sacrificio e la passione dei padri fondatori di teatrop: Piero Bonaccurso e il compianto Gianni Piricò. Nello stesso anno la rassegna entra “ufficialmente” a far parte della manifestazione Lamezia Summertime ottenendo, dalla regione Calabria, lo status di “evento storicizzato” insieme a “Gente con Gente” galà mondiale di danze popolari e alla rassegna cinematografica “Cinema e Cinema”.
Nel 2010 il format di TeatrOltre si rinnova e, oltre a spettacoli di “teatro in strada”, cerca di recuperare il teatro come luogo “fisico” deputato alla rappresentazione di spettacoli dal vivo proponendo una rassegna che diventa la prima vetrina di Teatro Ragazzi del Sud. Compagnie regionali, nazionali e internazionali, operatori del settore, critici, giornalisti giungono a Lamezia Terme dove, per quattro giorni viene proposta una kermesse di spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie in spazi convenzionali e non: il Teatro Umberto, Piazzetta San Domenico, il Chiostro di Palazzo Nicotera, Corso Giovanni Nicotera…
Nel 2011 entra autorevolmente in gioco la “nuova generazione” di teatrop. Pierpaolo Bonaccurso e Fabio Tropea portano alla ribalta un interessante “studio” su Colapesce, antica leggenda di matrice sicula rivisitata in dialetto calabrese. Lo studio diventa un vero e proprio spettacolo e nel 2012 ottiene tre importanti riconoscimenti nell’ambito del Premio Nazionale di Arci Teatro “Avanti attori!”: miglior spettacolo, miglior attore e premio del pubblico.
Quest’anno, la 27a edizione della rassegna Teatroltre, inserita nel Progetto Lamezia Summertime e organizzata da teatrop per conto del Comune di Lamezia Terme e della Regione Calabria, in collaborazione con la residenza teatrale RE-ACT di Soverato,  prenderà il via giovedì 11 e si concluderà domenica 14 ottobre. Ancora una volta, quindi, la storica manifestazione di teatrop si trasforma in una vetrina per tutte le compagnie del Sud Italia, dando ampio spazio al teatro per l’infanzia, per la gioventù e per le famiglie con una vasta sezione dedicata al Teatro Ragazzi. Negli anni, la trasversalità delle creazioni attraverso l’espressione dei tanti linguaggi del teatro non solo ha svolto un importante ruolo di promozione e diffusione dell’arte teatrale in tutte le sue espressioni ma ha permesso, soprattutto, la “nascita” di un pubblico giovane che è stato incoraggiato nel suo desiderio di comprendere, di crescere, di identificarsi e di esprimere le proprie emozioni creando momenti di comunicazione e di condivisione tra piccoli, giovani e adulti.
L’edizione 2012 prevede 4 giorni di programmazione, 16 compagnie teatrali e 18 spettacoli che si svolgeranno in più location: Corso G. Nicotera, Piazzetta San Domenico, Teatro Umberto, Teatro Politeama e Chiostro di Palazzo Nicotera. In cartellone, oltre ai classici spettacoli di teatro in strada con parate, maschere,  giocolieri, acrobati e clown, anche due interessanti spettacoli a tematica sociale, “classici” rivisitati e un omaggio all’avanspettacolo. Tra le novità, un importante incontro/riflessione per gli addetti del settore che avrà come tema Lo stato del teatro. Il teatro ragazzi – le residenze – le produzioni – il circuito e, nella giornata conclusiva, la costruzione di un piccolo Planetarium al Teatro Umberto in grado di accogliere 40 spettatori per volta per assistere a un “magico racconto sul Cielo” e,  sempre al Teatro Umberto, gran finale con un classico dell’infanzia in lingua inglese per i più piccini.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x