Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il programma completo di "Primavera dei teatri" (1-4 novembre)

CASTROVILLARI Sarà una Primavera – come dire – “autunnale” ma gli appassionati di teatro aspettavano l`ufficializzazione della notizia. Come scritto sul numero del Corriere della Calabria in edicol…

Pubblicato il: 12/10/2012 – 11:07
Il programma completo di "Primavera dei teatri" (1-4 novembre)

CASTROVILLARI Sarà una Primavera – come dire – “autunnale” ma gli appassionati di teatro aspettavano l`ufficializzazione della notizia. Come scritto sul numero del Corriere della Calabria in edicola, “Primavera dei teatri” si farà: sbloccato il finanziamento, ora si sa anche la data. Appuntamento dal 1° al 4 novembre a Castrovillari per la XIII edizione della rassegna ideata dalla compagnia Scena Verticale di Dario De Luca e Saverio La Ruina, reduci dai successi di “Morir sì giovani” e “Italianesi”. Nel cartellone, leggibile qui integralmente, compaiono i nomi di Fanny & Alexander, Kronoteatro, Esiba Teatro, Oscar De Summa, Tino Caspanello, Scena Verticale, Cristian Ceresoli, Costa–Arkadis, Maria Teresa Berardelli e Biancofango.
La compagnia castrovillarese, nel 2013, come più volte fatto intendere dall`amministrazione comunale e da Isabel Russinova, coordinatrice delle strutture teatrali cosentine, si dedicherà all`organizzazione di “More”, la rassegna di teatro contemporaneo in scena ogni venerdì al “Morelli” che tanto successo ha riscosso al suo debutto.

IL WORKSHOP
“L`operatore teatrale: gli strumenti del mestiere” è il workshop a cura di Debora Pietrobono che si terrà nei 4 giorni di Festival. Come si colloca oggi, in un panorama sempre più complesso, l`operatore teatrale? Debora Pietrobono, che attualmente si occupa della comunicazione per Rai Radio3, traccia un ritratto di questa figura – tanto importante quanto poco visibile nel settore dello spettacolo dal vivo – in 4 incontri dedicati a definire le competenze, teoriche e pratiche, necessarie a sviluppare un percorso operativo capace di incidere efficacemente nell’ambito della produzione, della distribuzione, della programmazione e della comunicazione. Pietrobono ha affiancato il percorso di Ascanio Celestini dal 2000 al 2007, dal dicembre 2007 fa parte del cda del Teatro di Roma. È stata direttore organizzativo di “Punta Corsara. Progetto d’impresa culturale 2007-09” a Scampia per la Fondazione Campania dei Festival con la direzione artistica di Marco Martinelli e ha curato l`antologia di testi teatrali “Senza corpo. Voci dalla nuova scena italiana” (minimum fax, 2009) nonché il volume “Il teatro salvato dai ragazzini. Esperienze di crescita attraverso l’arte” (con Rodolfo Sacchettini, Edizioni dell’asino 2011).
Quota di partecipazione € 40 (le iscrizioni dovranno pervenire entro il 27 ottobre e saranno accolte fino a esaurimento posti disponibili; per i partecipanti al laboratorio il costo del biglietto di ingresso agli spettacoli del festival è di € 2. Per informazioni e iscrizioni: 389 92 32 141; primaveradeiteatri@gmail.com.

Primavera dei Teatri 2012: il programma completo

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x