Ultimo aggiornamento alle 10:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Crotone, De Masi (Idv) a Vallone: «Bisogna cambiare»

«Senza un`attività collegiale anche coloro che saranno inseriti nella nuova giunta guidata dal sindaco di Crotone, Peppino Vallone, rischiano di non raggiungere i risultati sperati». Il leader regi…

Pubblicato il: 15/10/2012 – 18:12
Crotone, De Masi (Idv) a Vallone: «Bisogna cambiare»

«Senza un`attività collegiale anche coloro che saranno inseriti nella nuova giunta guidata dal sindaco di Crotone, Peppino Vallone, rischiano di non raggiungere i risultati sperati».
Il leader regionale dell`Idv, Emilio De Masi, nel corso della conferenza stampa convocata per annunciare ufficialmente l`adesione al suo partito del consigliere comunale Domenico Panucci, che ha lasciato l`Api, parla senza peli sulla lingua. Il primo messaggio che manda a Vallone è, appunto, quello che bisogna cambiare registro, perché «non tutto può pesare sulle spalle del povero sindaco, che rischia di non farcela».
Un`esigenza che, a parere di de Masi, «è stata colta è sancita dal tavolo del centrosinistra, ma anche dai gruppi consiliari».
In sostanza manda a dire a Vallone che deve avere più fiducia nei confronti dei rappresentanti della giunta per evitare di parlare sempre in negativo del ruolo che svolge l`amministrazione comunale. Il secondo messaggio, invece, riguarda il ruolo specifico che dovrà avere, nel rapporto con gli altri, l`Italia dei valori, che oggi conta su cinque consiglieri comunali. Parabola significa che non potrebbero bastare più due assessori a rappresentare nella futura giunta comunale guidata da Vallone il partito di Di Pietro. E le richieste non si fermano alla sola rappresentanza in giunta; infatti, De Masi dice esplicitamente di non potere restare fuori dalle società partecipate (Akros ed Akrea, ndr). Invita la stampa a non scandalizzarsi se queste richieste fanno pensare al manuale Cencelli. L`ultima richiesta lanciata quasi in sordina a conclusione del suo intervento riguarda la rivisitazione dell`attribuzione delle deleghe, una richiesta che non è meno importante delle prime due. È ovvio che le nuove proposte di De Masi complicano ancora di più la soluzione della crisi, che non era né facile e né scontata.
Sulla scelta di Panucci di passare all`Idv, De Masi dà un giudizio positivo e ci tiene a sottolineare che il “ragazzo”, pur essendo stato eletto in una lista di opposizione, proviene da una cultura di centrosinistra.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x