Ultimo aggiornamento alle 21:49
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Calabria al Salone del gusto di Torino

Dalla cupeta di Montepaone alla nocciola di Calabria, dalla fileja condita con la salsa di pomodoro e nduja di Soverato ai funghi di Soveria Mannelli, dal miele di melata di bosco del parco regiona…

Pubblicato il: 16/10/2012 – 15:28
La Calabria al Salone del gusto di Torino

Dalla cupeta di Montepaone alla nocciola di Calabria, dalla fileja condita con la salsa di pomodoro e nduja di Soverato ai funghi di Soveria Mannelli, dal miele di melata di bosco del parco regionale delle Serre Calabresi alle castagne e pistille di Serrastretta, dal bergamotto all’olivo sinopolese, dagli insaccati di suini neri al Moscato al Governo di Saracena. La Calabria protagonista al Salone internazionale del gusto e Terra Madre di Torino.
Stand F101, padiglione 3. Sono, queste, le coordinate per raggiungere lo spazio riservato ai prodotti e alle iniziative culturali e d’approfondimento promosse da Slow food Calabria all’interno della rassegna enogastronomica internazionale dedicata al cibo “buono, pulito e giusto!”. 4 giorni all’insegna dell’amore per il territorio. È lo slogan scelto a riassumere mission e obiettivi di produttori e condotte. Si inizia giovedì 25 ottobre, poi per tutto il fine settimana dibattiti e stand di degustazio, promozione e informazione sul gusto calabrese.
Venerdì 26 all’interno dei laboratori del gusto “Dolci presìdi” anche il Moscato al Governo di Saracena. Dall’arte di conservare i prodotti di stagione alla conduzione biologica degli orti, dalle buone pratiche di governo e sul paesaggio con i sindaci che difendono il proprio territorio e la comunità locale alle eccellenze calabresi all’esame dei blogger: sono alcuni, dei temi di sabato 27. domenica 28, giorno conclusivo, si terrà tra gli altri, l’incontro “I dolci della tradizione italiana incontrano le materie prime del territorio Reggino, a cura della condotta slow food Reggio Grecanica, le testimonianze di prodotti in via di “valorizzazione”: la lavorazione dei caprini e gli insaccati di suini neri di Calabria e la presentazione del libro «La rivoluzione è un pranzo di gala» con Nicola Fiorita (Presidente di Slow Food Calabria).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x