Ultimo aggiornamento alle 12:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Le proposte dei renziani al Pd

LAMEZIA TERME I comitati calabresi che sostengono la candidatura di Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra guardano oltre l`elezione del 25 novembre e lanciano proposte politiche al Pd. «I g…

Pubblicato il: 18/10/2012 – 13:40
Le proposte dei renziani al Pd

LAMEZIA TERME I comitati calabresi che sostengono la candidatura di Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra guardano oltre l`elezione del 25 novembre e lanciano proposte politiche al Pd. «I gravi fatti di Reggio Calabria – affermano in una nota i comitati che sostengono il sindaco di Firenze -, così come i fenomeni di corruzione che stanno emergendo in tutta Italia, costituendo una vera e propria emergenza democratica, impongono anche al Pd calabrese di assumere una chiara e decisa azione politica. Condividiamo la necessità espressa, da ultimo, nella riunione di Lamezia di avviare, in consiglio regionale, un’iniziativa incalzante nei confronti della giunta, in considerazione dell’inglorioso naufragio del cosiddetto “modello Reggio” che Scopelliti e la sua maggioranza volevano imporre come ispiratore dell’azione amministrativa regionale». I comitati, nati per appoggiare Renzi nella corsa alla leadership della coalizione, chiedono un`accelerazione al proprio partito.
«In particolare – prosegue la nota – il Pd deve chiedere, con urgenza, che si faccia chiarezza sulle scelte assunte da Scopelliti alla Regione e che hanno riguardato soggetti che hanno avuto precise responsabilità nelle note vicende della città di Reggio Calabria. Per questo chiediamo che la delegazione del Pd calabrese in consiglio regionale si faccia promotrice, con maggiore incisività, di un’azione che accerti in che misura il nefasto “modello Reggio” abbia preso piede nella vita regionale, nelle aziende, negli enti e nelle fondazioni regionali. Oltre a questo, per rispondere ad una forte esigenza di razionalizzazione e di ridimensionamento dei costi della politica, ispirata da ragioni etiche e dal rispetto del grave momento di crisi che vive il Paese e ancor più una regione come la Calabria, chiediamo che il gruppo del Pd si faccia promotore di un’azione finalizzata ad abbattere i costi della macchina amministrativa e della politica». I comitati hanno presentato una piattaforma unica di proposte divisa in 13 punti. Si parla fra l`altro di «riduzione del numero dei componenti esterni delle strutture speciali del Consiglio e della giunta», «Riduzione del budget di missione delle strutture speciali», «riduzione del 70% del finanziamento dei gruppi e sua definizione su base forfettaria  e non legata al numero dei consiglieri». E inoltre si sollecita la «riduzione del numero dei consulenti degli assessori», e «riduzione del numero dei consulenti del presidente della giunta regionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x