Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Si torna a scavare nella rocca normanna di Filadelfia

FILADELFIA A 34 anni dall`edizione delle prime ricerche di archeologia medievale in Calabria da parte di Maestri e Maestri-De Luca sulla città abbandonata di Castelmonardo (Filadelfia), la Soprinte…

Pubblicato il: 24/10/2012 – 12:20
Si torna a scavare nella rocca normanna di Filadelfia

FILADELFIA A 34 anni dall`edizione delle prime ricerche di archeologia medievale in Calabria da parte di Maestri e Maestri-De Luca sulla città abbandonata di Castelmonardo (Filadelfia), la Soprintendenza archeologica della Calabria annuncia la ripresa delle indagini archeologiche nello stesso sito. Lo scavo nell`insediamento medievale di Castelmonardo interesserà solo una piccola parte dell`esteso abitato composto da tre nuclei distinti. I lavori saranno prevalentemente concentrati nell`area della Rocca dove già nel 1974 furono fatti alcuni sondaggi dal prof. Diego Maestri. «Si intravedono delle strutture in parte riferibili, con buona probabilità, al periodo normanno ed è da lì che partiremo», spiega Francesco Cuteri, archeologo e socio dell`Aisb (Associazione Italiana Studi Bizantini) e del Sami (Società Archeologi Medievisti Italiani). L`insediamento ha già restituito importanti testimonianze ceramiche, anche d`importazione, e in occasione della campagna di scavi si cercherà di completare l`analisi dei manufatti già scoperti oltre che studiare preliminarmente i nuovi.
Il comune di Filadelfia e l`associazione “Istituzione Comunale Filadelfia” garantiranno ai partecipanti la sistemazione in più appartamenti e naturalmente i pasti. Lo scavo – diretto da Cuteri con la supervisione di Maria Teresa Iannelli, direttore archeologo della Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria, responsabile di zona – partirà lunedì 12 novembre e si concluderà il 7 dicembre, le adesioni dovranno pervenire entro il 7 novembre all`indirizzo mail francesco.cuteri@libero.it.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x