Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Calabria contadina di Gerhard Rohlfs

BOVA Su iniziativa del Parco dell’Aspromonte resterà visibile fino a Natale a Bova la mostra multimediale che illustrerà il lavoro di ricerca realizzato in Calabria dal celebre linguista e glottolo…

Pubblicato il: 05/11/2012 – 10:52
La Calabria contadina di Gerhard Rohlfs

BOVA Su iniziativa del Parco dell’Aspromonte resterà visibile fino a Natale a Bova la mostra multimediale che illustrerà il lavoro di ricerca realizzato in Calabria dal celebre linguista e glottologo tedesco. Sarà inaugurata domenica a Bova la mostra fotografica “Calabria contadina nelle immagini di Gerhard Rohlfs”. Si tratta di un`iniziativa voluta e patrocinata dal Parco nazionale. dell’Aspromonte, per rendere omaggio a Gerhard Rohlfs, famoso filologo, linguista e glottologo tedesco, autore di un testo fondamentale come il Dizionario dialettale della Calabria. «Per oltre 60 anni Rohlfs ha visitato gli angoli più remoti della Calabria, armato di macchina fotografica e con montagne di schede raccolte in scatole per scarpe», dichiara Antonio Panzarella, docente di Scenografia all’Accademia di belle arti di Roma e curatore della mostra fotografica. «Rohlfs – continua Panzarella – rimosse il disprezzo che per lungo tempo aveva ghettizzato la comunità grecanica. Ma soprattutto dimostrò la suggestiva ipotesi della continuità fra le parlate grecaniche dell’Aspromonte e del Salento con l’arrivo in Calabria dei primi colonizzatori greci». L’esposizione sarà articolata in oltre cento fotografie, scattate da Rohlfs tra il 1920 e il 1924, stampate in grande formato. «Davanti ai nostri occhi – ha dichiarato il presidente facente funzioni dell’Ente Parco, Antonio Alvaro, che ha voluto fortemente la realizzazione di questa mostra – sfileranno i rappresentanti di un mondo contadino nei loro ambienti e con gli strumenti del loro lavoro, fermati nei loro costumi tipici e negli atteggiamenti che testimoniano la classe sociale di appartenenza. L’obiettivo del Consiglio direttivo del Parco dell’Aspromonte è di sfruttare questi eventi culturali per mettere in moto una efficace operazione di marketing per il nostro territorio e i comuni del Parco».
La mostra è stata allestita nel Centro visita del Parco Nazionale dell’Aspromonte ospitato presso il bellissimo Palazzo Tuscano e in parte nelle sale di Palazzo Mesiani. Alla manifestazione di domenica hanno partecipato anche Eckart Rohlfs, figlio del luminare, che nel 1966 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Bova, e Christian  Much, console generale di Germania a Napoli.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x