Ultimo aggiornamento alle 23:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Fdc, domani dovrebbe riprendere il servizio

CATANZARO Entro la giornata di domani dovrebbe normalizzarsi la situazione del trasporto pubblico locale. È stato raggiunto oggi l`accordo tra sindacati e giunta regionale per recuperare le risorse…

Pubblicato il: 05/11/2012 – 20:58
Fdc, domani dovrebbe riprendere il servizio

CATANZARO Entro la giornata di domani dovrebbe normalizzarsi la situazione del trasporto pubblico locale. È stato raggiunto oggi l`accordo tra sindacati e giunta regionale per recuperare le risorse necessarie a garantire la fornitura del gasolio per gli automezzi e gli stipendi dei lavoratori del settore. Complessivamente le somme destinate al comparto ammonterebbero a 33,5 milioni.
In particolare, l`accordo siglato a Palazzo Alemanni, alla presenza del governatore Scopelliti e degli assessori Giacomo Mancini e Gigi Fedele – rispettivamente a capo del dipartimento Economia e Trasporti –, prevede il pagamento di una prima trance da 6,770 milioni entro il 10 novembre che servirà a saldare una mensilità dei dipendenti di Fdc (2 milioni) e gli oneri contributivi (4,7 milioni). Questi ultimi, utili per garantire il Durc e, conseguentemente, il trasferimento da parte del governo Monti di ulteriori 10 milioni da destinare al settore. Ma non solo. L`accordo stabilisce anche che entro la fine di novembre la giunta regionale stanzierà altri 9,165 milioni quale quota della trimestrale dell`intero comparto del trasporto pubblico locale su gomme e, ulteriori somme – pari a 12 milioni – per l’anticipazione della seconda trimestralità gomma oltre a 6,7 milioni per la terza trimestralità ferro (FdC).
Un accordo, dunque, che dovrebbe a questo punto sbloccare i mezzi e garantire la ripresa del servizio già dalla giornata di domani. Sicuramente non per la prima mattinata, sostengono i rappresentati di categoria. «Sarà necessario – dice il segretario regionale di Filt Cgil, Nino Costantino – prima rifornire tutti i mezzi sprovvisti di carburante e anche contrattare tutti i lavoratori per aggiornarli sulle novità emerse dalla riunione con la Regione». A questo proposito sono stati indette assemblee sindacali per domattina alle otto in tutti gli stabilimenti del Fdc. «È un passo in avanti – ha aggiunto – che ridà una certa tranquillità al settore anche se bisogna recuperare altre risorse da destinare al settore e garantire il recupero di tutte le somme residue».
Soddisfatta anche la Uil. «È un buon risultato – afferma il segretario regionale, Roberto Castagna – di fronte ad una situazione di stallo che registrava il comparto. Noi comunque abbiamo chiesto un tavolo di trattative da aprire al più presto per rilanciare complessivamente il settore e offrire una soluzione definitiva per il futuro di Fdc».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x