Ultimo aggiornamento alle 23:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Omeca sbarca a Miami

REGGIO CALABRIA «Finalmente una buona notizia per le Omeca di Reggio Calabria. L`azienda di produzione di materiale ferroviario dell`Ansaldo Breda, si è aggiudicata la commessa per la metro di Miam…

Pubblicato il: 10/11/2012 – 19:56
Omeca sbarca a Miami

REGGIO CALABRIA «Finalmente una buona notizia per le Omeca di Reggio Calabria. L`azienda di produzione di materiale ferroviario dell`Ansaldo Breda, si è aggiudicata la commessa per la metro di Miami, in Florida». Lo afferma in una nota il segretario questore del consiglio regionale, Giovanni Nucera.
«Si tratta – aggiunge – di un appalto che supera i 300 milioni di dollari, per la realizzazione di sei veicoli pilota e 130 di serie, che conferma l`affidabilità e la professionalità delle maestranze reggine e la capacità produttiva dello stabilimento di Torre Lupo. È un risultato che oltre ad assicurare continuità produttiva e un futuro alle O.Me.Ca. di Reggio Calabria, contribuisce a rafforzare gli alti livelli qualitativi di questo impianto che spesso viene immeritatamente considerato a rischio per carenza di commesse. Un dato oggi totalmente smentito dall`affidamento di un lavoro ad alta specializzazione e modernissima tecnologia. Una parte della produzione del materiale rotabile destinato al metrò della capitale della Florida, sarà realizzato a Reggio Calabria. Ed è questo ora l`aspetto sul quale vigilare aprendo un confronto con i vertici di Ansaldo Breda che non possono pensare di mantenere lo stabilimento di Reggio come la “cenerentola” dell`intero gruppo».
«La Metrorail di Miami, tra le tante proposte – prosegue Nucera – ha scelto quella italiana. Le O.Me.Ca. realizzeranno veicoli che saranno dotati di illuminazione led, a basso consumo, energetico, di un sistema di sicurezza con telecamere a circuito chiuso, wi-fi per passeggeri in transito, progettati con un design che include, tra l`altro, porta biciclette, sedili ribaltabili, pavimentazioni in composito, confacenti alle richieste e agli standard statunitensi, e della Florida in particolare. Sarà davvero straordinario, anche per i nostri emigrati calabresi, residenti negli Stati Uniti, salire sui vagoni di un metrò contrassegnati con la scritta “O.Me.-Ca. Reggio Calabria”. Una stabilimento che, sta migliorando sempre più il suo posizionamento a livello mondiale, come impianto del gruppo Ansaldo Breda. Tuttavia non intendiamo mollare l`attenzione e la vigilanza verso l`unico vero stabilimento industriale di Reggio Calabria. Un presidio produttivo che ha sempre dimostrato di saper tenere il passo in termini di qualità ed elevata competitività».
«Spero solo – conclude – che le vertenze in corso, alla luce di queste nuove acquisizioni di commesse di livello internazionale, trovino presto soluzione, a salvaguardia dei livelli produttivi e dei posti di lavoro, sui quali spesso incombe la minaccia della crisi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x