Ultimo aggiornamento alle 23:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

In Calabria è crollo dell`economia

CATANZARO Nella prima parte del 2012 l`attività economica in Calabria si è ulteriormente indebolita rispetto alla seconda metà dell`anno precedente. Il calo riguarderebbe tutti i settori e sarebbe …

Pubblicato il: 12/11/2012 – 11:07
In Calabria è crollo dell`economia

CATANZARO Nella prima parte del 2012 l`attività economica in Calabria si è ulteriormente indebolita rispetto alla seconda metà dell`anno precedente. Il calo riguarderebbe tutti i settori e sarebbe più marcato di quello registrato nel resto del Paese. Questa, in sintesi, la situazione calabrese nell`aggiornamento congiunturale riferito ai primi sei mesi dell`anno, presentato alla stampa stamattina a Catanzaro.
La fase congiunturale negativa ha interessato anche i servizi, settore principale dell`economia calabrese e generalmente meno sensibile alle fluttuazioni cicliche, per effetto del generale calo dei consumi. Le imprese intervistate dalla Banca d`Italia indicano tuttavia un graduale miglioramento dell`attività a partire dai prossimi mesi.

AUMENTA IL NUMERO DI CHI CERCA LAVORO…
L`occupazione ha ripreso nel corso dell`anno il trend decrescente cominciato nel 2007, che si era temporaneamente interrotto nel corso del 2011. A fronte del calo degli occupati, si è registrato un aumento marcato delle persone in cerca di occupazione; il tasso di disoccupazione è quindi salito al livello più alto tra le regioni italiane. Il numero di ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni è sceso, a causa in particolare dell`esaurimento della componente in deroga, ma permane a livelli tripli di quelli precedenti la crisi.

… E SI RIDUCE IL CREDITO ALL`ECONOMIA  
I prestiti bancari al netto delle sofferenze erogati a residenti in Calabria sono diminuiti a un ritmo superiore alla media nazionale. Includendo i passaggi a sofferenza, il credito erogato complessivamente in regione sarebbe diminuito a un ritmo meno intenso. Il calo del credito alle imprese si è rafforzato durante il primo semestre del 2012; vi hanno influito sia la debolezza della domanda da parte delle aziende sia le residue tensioni sui criteri di erogazione da parte degli intermediari. Il credito alla famiglie, dopo una lunga fase di sostanziale rallentamento evidenziata durante la crisi, si è ridotto a giugno a fronte di un ristagno rilevato a livello nazionale. Il tasso di decadimento, pur mostrando nel complesso segnali di stabilità nel primo semestre dell`anno, si mantiene su un livello elevato nel confronto storico e rispetto alla media italiana.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x