Ultimo aggiornamento alle 23:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

BANKITALIA | Il turismo, questo sconosciuto

Negli altri anni ha rappresentato l`ancora di speranza a cui aggrapparsi, quest`anno invece alla Calabria è stata negata anche questa possibilità. La fotografia dell`economia calabrese effettuata d…

Pubblicato il: 12/11/2012 – 13:14
BANKITALIA | Il turismo, questo sconosciuto

Negli altri anni ha rappresentato l`ancora di speranza a cui aggrapparsi, quest`anno invece alla Calabria è stata negata anche questa possibilità. La fotografia dell`economia calabrese effettuata da Banca di Italia è orfana del settore più importante della regione: il turismo. Non ci sono dati su presenze, arrivi, pernottamenti, niente. Come siano andati i primi sei mesi per albergatori e operatori del settore semplicemente non si sa. Di chi è la colpa? Lo svela il direttore della filiale di Catanzaro Luisa Zappone che evita alcun tono polemico ma spiega: «L`assessorato regionale al Turismo non ha fornito i dati, ci dispiace». Il sistema informativo turistico non c`è più. E allora bisogna tentare di ricostruire il quadro assemblando dati provenienti da diverse ricerche, spesso anche in contrasto. Così secondo l`indagine sul turismo internazionale della Banca d`Italia, le presenze di viaggiatori stranieri nel primo semestre del 2012 sarebbero cresciute del 12,9 per cento, mentre la spesa sarebbe aumentata del 16,4 per cento. Per l`osservatorio CartaSi, nel periodo luglio-agosto 2012 la spesa con carta di credito di acquirenti stranieri in regione sarebbe diminuita dell`8,6 per cento. Poi ci sono gli aeroporti. La movimentazione di aerei nel sistema aeroportuale calabrese si è sensibilmente ridotta rispetto allo stesso periodo dell`anno precedente (-5,2 %). Tuttavia, il transito dei passeggeri sui voli commerciali è lievemente aumentato (0,7%): a fronte del calo del numero di passeggeri su voli internazionali (-12,3 %), si è registrato un aumento sui voli nazionali (5,4%). Dopo un decennio di forte incremento, si è interrotta la crescita dei passeggeri nello scalo di Lamezia Terme (-1,7%), mentre il traffico è aumentato a Crotone e Reggio Calabria, che tuttavia mantengono un peso pari a circa un quarto del totale regionale.
In mancanza di dati certi si naviga a vista. Senza elementi sulle tendenze del settore programmare il futuro e quindi gli investimenti è quasi impossibile.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x