Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Decorazione artistica, una calabrese sul podio

CATANZARO Fiorella Folino, allieva dell`Accademia di belle arti di Catanzaro, si è aggiudicata il primo posto nella sezione Decorazione del premio nazionale delle Arti (PndA), il prestigioso concor…

Pubblicato il: 14/11/2012 – 13:13
Decorazione artistica, una calabrese sul podio

CATANZARO Fiorella Folino, allieva dell`Accademia di belle arti di Catanzaro, si è aggiudicata il primo posto nella sezione Decorazione del premio nazionale delle Arti (PndA), il prestigioso concorso indetto dal ministero dell`Istruzione, dell`università e della ricerca.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nell`Accademia Albertina di Torino, sede designata dal Miur per accogliere l`edizione 2012 del più prestigioso premio riservato agli allievi degli istituti di alta formazione artistica di tutta Italia. La manifestazione – spiega una nota dell`accademia – è nata 9 anni fa per iniziativa di Giorgio Bruno Civello, direttore generale del comparto Afama (Alta formazione artistica e musicale del Miur), che ha voluto dar vita a una rassegna che coinvolgesse tutte le Accademie di belle arti, insieme ai Conservatorii di musica, agli Isia (Istituti superiori per le industrie artistiche), all`Accademia nazionale di arte drammatica e all`Accademia nazionale di danza, nel giusto intento di portare alla ribalta i migliori studenti dei tanti prestigiosi istituti di alta cultura.
L`istituzione catanzarese non è nuova a questi exploit: nelle otto edizioni precedenti si è infatti aggiudicata il Premio nella sezione Decorazione, con Sebastiano Dammone Sessa oltre a distinguersi per il cospicuo numero di allievi che ogni anno vengono selezionati per le fasi finali del concorso (quest`anno tre, Raffaele Colao nella sezione Grafica e Marta Critelli, nella sezione di Decorazione, oltre all`allieva vincitrice).
«È la prima vera grande soddisfazione della mia carriera artistica – esordisce Fiorella Folino con comprensibile entusiasmo –. Oltre alla vittoria, questa è una bella occasione di confronto con i colleghi che provengono da altre parti d`Italia che evidenzia anche la qualità del lavoro prodotto dall`accademia di cui faccio parte». Nel descrivere la sua opera, la vincitrice della sezione Decorazione sottolinea l`ampiezza di vedute e la competenza della commissione giudicante: «Il mio è un lavoro particolare, realizzato con corrugati per impianti elettrici che rimanda a due realtà: all`esuberante ed eccentrico abbigliamento barocco e al mondo alieno, inteso come organismo non ancora identificato. L`opera dunque – conclude la giovane – si potrebbe definire, nella sua complessità, come una fusione tra una creatura sconosciuta e una veste barocca».
Non nasconde il proprio entusiasmo nemmeno Anna Russo, direttore dell`Accademia di Catanzaro: «Mi piace ricordare in questa felice circostanza la frase con cui il nostro direttore generale, Giorgio Bruno Civello, ha aperto la cerimonia di premiazione di questa edizione del Pnda: dietro un grande talento, c`è sempre una grande scuola. Questo risultato premia il lavoro di tutta l`Accademia catanzarese ed è un onore per tutta la città e la Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x