MILANO Milano non dimentica il sacrificio di Lea Garofalo, la testimone di giustizia crotonese, sequestrata e uccisa il 24 novembre del 2009 in Lombardia. A quasi tre anni esatti dalla sua tragica fine, vengono rinvenuti resti carbonizzati in un campo in Brianza che gli inquirenti ritengono siano della giovane donna che, invece, fino ad ora si pensava fosse stata sciolta nell`acido.
Per ricordare Lea e la figlia Denise (che ha avuto il coraggio di denunciare il padre ritenuto dal Tribunale di Milano uno degli assassini della madre), in questi giorni e fino al 25 novembre la città ospita una settimana ricca di appuntamenti. Nando dalla Chiesa, David Gentili, Mario Portanova, Alberto Nobili, Giovanni e Felicetta Impastato, Rosy Canale sono solo alcune delle voci. Stampo Antimafioso avrà il suo spazio giovedì, 22 novembre, nell’aula magna del Liceo Virgilio, dove verrà proiettato il documentario “Global Mafia” realizzato in collaborazione con Susp; tra gli ospiti illustri il procuratore aggiunto di Milano, Alberto Nobili.
Appuntamento da non perdere sabato, 24 novembre, al Parco Sempione, dove, nei dintorni della biblioteca, verrà piantato un albero alla memoria di Lea Garofalo; seguirà la presentazione del concorso fotografico L’indifferenza promosso dai giovani di Libera Milano. Infine, si conclude, domenica 25, con un concerto al Conservatorio di Milano.
x
x