Ultimo aggiornamento alle 9:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Fondi ai gruppi consiliari, indagine sulla Provincia di Vibo

L`ex presidente, gli ex assessori ed ex consiglieri della Provincia di Vibo Valentia, oltre a due funzionari, sono stati raggiunti da avviso di garanzia emesso dalla Procura della Repubblica. L`acc…

Pubblicato il: 29/11/2012 – 14:16
Fondi ai gruppi consiliari, indagine sulla Provincia di Vibo

L`ex presidente, gli ex assessori ed ex consiglieri della Provincia di Vibo Valentia, oltre a due funzionari, sono stati raggiunti da avviso di garanzia emesso dalla Procura della Repubblica. L`accusa è di peculato, falso e abuso d`ufficio per avere distribuito 100 mila euro, non dovuti, a tutti i gruppi consiliari, sottraendoli da altre poste di bilancio compresa quella delle spese antiracket. La Provincia di Vibo è stata sciolta una settimana fa dopo le dimissioni del presidente Francesco De Nisi. L`indagine, condotta dalla guardia di finanza, è nata dopo la scoperta del buco di 1,2 milioni di euro dalle casse dell`amministrazione provinciale. Per quell`ammanco sono indagate sette persone tra cui l`ex dipendente dell`ente Maria Rita Currò che, secondo l`accusa, nel periodo compreso tra agosto 2009 e novembre 2011, avrebbe emesso numerosi mandati di pagamento per false prestazioni di servizio a nome dei congiunti.
L`indagine che ha portato questa mattina alla notifica di 33 avvisi di garanzia ruota attorno all`ipotesi che ai gruppi consiliari sarebbero stati assegnati fondi per un totale di 100mila euro destinati ad altri impieghi. Le indagini dei finanzieri del Comando provinciale di Vibo, infatti, avrebbero evidenziato che nel 2010, pur non essendo prevista in bilancio una cifra destinata all`attività dei gruppi, assessori e consiglieri avrebbero comunque creato un fondo di centomila euro stornando altre voci di bilancio, comprese quelle destinate al sociale e alle attività anti racket. Operazioni compiute senza alcuna variazione a bilancio e benché nell`atto contabile non fosse indicata alcuna voce riferibile al finanziamento ai gruppi consiliari. Bilancio che é stato poi approvato. Tra gli indagati figurano, nella loro qualità di consiglieri provinciali, anche i sindaci di Pizzo e Serra San Bruno.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x