Ultimo aggiornamento alle 23:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Molinaro: la stretta creditizia distrugge le nostre eccellenze

CATANZARO «La mancanza di accesso al credito rischia di distruggere le eccellenze agroalimentari calabresi». È quanto sostiene il presidente regionale di Coldiretti che in una nota denuncia gli eff…

Pubblicato il: 01/12/2012 – 18:13
Molinaro: la stretta creditizia distrugge le nostre eccellenze

CATANZARO «La mancanza di accesso al credito rischia di distruggere le eccellenze agroalimentari calabresi». È quanto sostiene il presidente regionale di Coldiretti che in una nota denuncia gli effetti dei ritardi della Regione in questo settore. «Il rinvio a non azionare politiche e risorse per l’accesso al credito – afferma a questo proposito Molinaro –, significa acuire le difficoltà che sono “nella pancia” dell’agricoltura e di tutte le sue filiere». E cita ad esempio la filiera dei salumi di Calabria Dop.  «La filiera suinicola calabrese – spiega il leader regionale di Coldiretti – ha una tradizione millenaria che negli ultimi anni si è ammodernata e ha innovato, con investimenti anche di diversi giovani  allevatori, eppure oggi vi è la mancanza di disponibilità di suini con grave sofferenza sulla produzione, in un momento nel quale, con le prossime festività ci sarà grande richiesta di queste nostre produzioni». Secondo Molinaro, per alimentare la filiera in Calabria occorrerebbe «oltre 100mila suini all’anno, attualmente si può contare su 30mila capi, manca il 70%. I produttori non riescon proprio per la mancanza di credito, ad alimentare il circuito produttivo con grave nocumento per l’economia che conta anche su oltre 500 addetti, oltre ad allevatori e trasformatori».
Una situazione che viene descritta da Molinaro con una metafora: «una automobile con alte prestazioni che inesorabilmente rimane ai box perché manca il carburante. Basterebbe invece poco – insiste Molinaro  – e cioè mettere insieme le risorse di vari enti e poi una maggiore sinergia operativa con Ismea e parallelamente  dare impulso operativo, rafforzandone la dotazione finanziaria, alla L.R. n° 30/2012, recentemente approvata, che riguarda “Misure a favore dei consorzi di garanzia collettiva fidi in agricoltura”. I Fondi Fas, vengono usati come bancomat per tutt’altro e non vengono utilizzati in questo essenziale e significativo segmento produttivo».  Da qui l`invito al governatore. «Non voglio pensare – conclude Molinaro – che chi deve fare sia refrattario a queste argomentazioni e valutazioni oggettive, è evidente che la chiave è nelle mani del presidente Scopelliti per evitare che oltre al danno immediato si perdano spazi di mercato conquistati con grande sacrificio».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x