Ultimo aggiornamento alle 15:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

«La famiglia è per noi l`unione di un uomo e una donna»

«Il Natale è per eccellenza la festa della famiglia. Molti parenti tornano dai luoghi di emigrazione per ricongiungersi ai propri familiari. Segno che non si vuole rinunciare alla tradizione di ved…

Pubblicato il: 16/12/2012 – 17:10
«La famiglia è per noi l`unione di un uomo e una donna»

«Il Natale è per eccellenza la festa della famiglia. Molti parenti tornano dai luoghi di emigrazione per ricongiungersi ai propri familiari. Segno che non si vuole rinunciare alla tradizione di vedere la famiglia riunita per rinsaldare i legami di affetto e i vincoli di unione, per condividere la gioia di vedere i piccoli che crescono e i giovani che si vanno facendo strada nella vita». E` quanto scrive il Vescovo di Locri-Gerace, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, in una lettera inviata a tutte le parrocchie della diocesi e letta nel corso della messa domenicale. Una lettera che vede al centro del messaggio il Natale e la famiglia, ma con passaggi “politici” – come i riferimenti alle istituzioni e alla questione dei diritti degli omosessuali.
«Vi auguro – scrive il presule ai membri della sua comunità religiosa – che possiate rinnovare anche quest`anno la gioia di stare assieme attorno al tavolo della festa: benedette tavolate di un tempo che rinsaldavano i legami familiari, spronavano alla condivisione, aprivano il cuore alla speranza. So che tante famiglie resteranno divise per via delle separazioni tra i genitori e per situazioni carcerarie. Voglio incoraggiare i separati a ritornare, se possibile, sui propri passi e, guardando i figli, chiarire dove c`è da chiarire, perdonare dove c`è da perdonare: ma fate ogni sforzo per ritornare a vivere assieme per il bene dei figli. Alle famiglie di carcerati voglio augurare serenità e amore. La sofferenza di un Natale vissuto in questo modo deve ricordare che la legalità è sempre fonte di gioia, di pace, di serenità».
Importante il passaggio dedicato alla legalità da parte del vescovo. Anche per evitare le polemiche che, nei giorni della festa per la Madonna di Polsi, videro Morosini nel mirino di quanti gli rimproveravano un atteggiamento troppo “tenero” nei confronti della ’ndrangheta. Ma questa opportuna attenzione non ha evitato al monsignore di andarsi a tuffare in un’altra polemica.
«Le libere unioni di affetto tra le persone, anche dello stesso sesso, possono e debbono aver riconosciuti i loro diritti civili, senza che si pretenda che esse assurgano alla dignità di matrimonio e di famiglia – ha aggiunto infatti il Vescovo di Locri-Gerace – Da credenti – dobbiamo riscoprire i grandi valori cristiani del matrimonio e della famiglia. Una visione scristianizzata, che si sta imponendo anche sul nostro territorio attraverso i media, va lentamente distruggendo i valori di un tempo. Vi esorto allora, in questo anno della fede, al coraggio di andare controcorrente rispetto al modo con il quale una mentalità laica e scristianizzata pensa la famiglia. Abbiate il coraggio di difendere i valori cristiani della
famiglia. La famiglia è per noi l`unione di un uomo e una donna, benedetta da Dio con il sacramento del matrimonio e riconosciuta dallo Stato come cellula fondamentale della sua stessa stabilità. Non lasciatevi ammaliare dal miraggio della convivenza e delle coppie di fatto».
«Alla fine – conclude Morosini – mi rivolgo alle istituzioni: prendete maggiormente a cuore la famiglia, che solo a parole la si ritiene al centro dell`interesse politico ed amministrativo. Anche in questo settore la Calabria è fanalino di coda, rispetto alle altre Regioni, che investono di più per i servizi ai bambini».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x