Ultimo aggiornamento alle 18:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Via libera alle primarie di Sel

COSENZA Si diradano le nubi all’orizzonte delle primarie di Sel, che fino a poche ore fa erano seriamente minacciate di saltare per via della difficoltà di trovare, fotocopiare e distribuire nei se…

Pubblicato il: 28/12/2012 – 19:24
Via libera alle primarie di Sel

COSENZA Si diradano le nubi all’orizzonte delle primarie di Sel, che fino a poche ore fa erano seriamente minacciate di saltare per via della difficoltà di trovare, fotocopiare e distribuire nei seggi i registri degli iscritti al voto di ben 42 centri. Oltre tredicimila iscritti rischiavano di non essere coinvolti nello sforzo di partecipazione democratica che la sinistra sta compiendo. La soluzione è stata quella di effettuare il voto per scegliere i candidati da mettere nelle liste, esattamente come si votò per la scelta del leader, cioè assieme al Pd.
Così domani i militanti di Sel di Cosenza e Crotone per esprimere le loro preferenze dovranno recarsi nei seggi allestiti dal Partito democratico. Intanto, come era stato pure annunciato questa mattina, Nuccio Iovene ha ritirato la sua candidatura e assieme al sindaco di Lamezia, Gianni Speranza, sosterrà il segretario regionale del partito, Andrea Di Martino. Si profila quindi un duello interno tra lo stesso Di Martino e Ferdinando Aiello, che può contare sull’appoggio del gruppo cosentino e di Enzo Paolini, al quale ancora questa mattina è giunto il riconoscimento per l’impegno e il valore del ruolo svolto per il radicamento del partito nella regione. Da sottolineare la differenza delle modalità di voto tra Sel e il Pd. Infatti i militanti vendoliani esprimeranno le loro scelte su scala regionale e sono obbligati al voto di genere, indicando dunque anche una donna, mentre il voto del Pd è su base provinciale.  Continuano insistenti le voci che vorrebbero Laura Boldrini capolista in Calabria. La storia e lo spessore della Boldrini, il suo impegno per la causa dei rifugiati e dei migranti, dovrebbero facilmente tacitare le critiche che pure in generale vengono mosse contro le candidature non radicate nel territorio. Tuttavia l’ufficializzazione della presenza della Boldrini alla guida dei candidati calabresi non arriverà prima del quattro gennaio, dopo la riunione dei vertici nazionali di Sel.

I CANDIDATI IN CALABRIA
Ferdinando Aiello
Lucrezia Bruno
Eva Catizone
Laura Cirella
Andrea Di Martino
Silvia Gagliardi
Marisa Gigliotti
Aurelio Monte
Antonio Palermo

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x