Ultimo aggiornamento alle 18:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rifiuti, M5S Cosenza propone: differenziata e Consulta

COSENZA «Sarà l`effetto Maya, ma anche noi del Movimento5Stelle vogliamo fare una facile profezia su come verranno gestiti i rifiuti il prossimo anno in Calabria. La nostra predizione quindi sarà: …

Pubblicato il: 30/12/2012 – 18:56
Rifiuti, M5S Cosenza propone: differenziata e Consulta

COSENZA «Sarà l`effetto Maya, ma anche noi del Movimento5Stelle vogliamo fare una facile profezia su come verranno gestiti i rifiuti il prossimo anno in Calabria. La nostra predizione quindi sarà: proroga dell`ufficio che fa capo al commissario straordinario, magari cambiando il riferimento con l`assessore all`Ambiente o con altre figure similari, giusto per mettere un pò di fumo negli occhi dei calabresi che si ritroveranno con qualche discarica in più, qualche tumore in più, qualche tassa in più, qualche cumulo in più di rifiuti per strada quale contributo al magnifico paesaggio». Lo afferma il movimento 5 stelle di Cosenza in una nota.
«Le scene raccapriccianti che vediamo in questi giorni per strada in tanti, troppi comuni calabresi – prosegue la nota – siamo sicuri che si ripresenteranno di nuovo. Soprattutto se la gestione del ciclo dei rifiuti non subirà nessuna modifica. E ai vari esponenti di partito, sopratutto a quelli in odor di Parlamento, che si riempiono la bocca con parole tipo raccolta differenziata ed eliminazione della figura del commissario chiediamo come è possibile risolvere il “problema” dei rifuti senza una legge che consenta la creazione dei Centri di Riciclo? Come sappiamo ormai da 15 anni siamo in emergenza rifiuti e come ogni fine anno tutti i vari politicanti di mestiere pontificano sulla eliminazione del commissariamento senza preoccuparsi minimamente di eliminare il problema che è all`origine, ossia la totale assenza di programmazione della gestione dei rifiuti in Calabria. Come già dicemmo un anno fa, al momento della presentazione del nostro progetto regionale dei rifiuti, la Regione Calabria non ha alcuna legge in materia».
«Noi del MoVimento5Stelle – conclude la nota – riteniamo che l`unica strada percorribile sia puntare decisamente su Centri di Riciclo per l`aspetto industriale ed un maggior coinvolgimento dei cittadini attraverso una “Consulta della Partecipazione Democratica” con potere decisionale e non solo consultivo, per la gestione e la programmazione della politica dei materiali primi e secondi nelle varie comunità. Tutto ciò non si può realizzare perché ancora oggi, dopo 15 anni di commissariamento, manca una legge regionale in linea con le direttive europee».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x