CROTONE Il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, ha presentato la nuova giunta comunale in sostituzione di quella azzerata alla fine dello scorso mese di dicembre. I componenti dell`esecutivo sono tutti nuovi. Anna Curatola è il nuovo vice sindaco, con delega alla Pubblica istruzione, Pari opportunità ed Edilizia scolastica; Francesco Barretta è l`assessore alle Attività economiche e produttive con competenze in materia di Sviluppo locale, Commercio, Agricoltura, Artigianato, Pesca, Lavoro, Società partecipate. Emilio Candigliota ha la delega ai Lavori pubblici, Arredo urbano, Protezione civile, Edilizia pubblica convenzionata e sovvenzionata, Politiche comunitarie (di concerto con l`Assessorato all`Urbanistica) e il Patrimonio; Filippo Esposito é il nuovo assessore alle Politiche sociali, Emigrazione ed Immigrazione; Antonietta Giungata è l`assessore alla Cultura, Beni culturalil, Università, Attività Teatrali e Turismo; Mario Megna assume la delega allo Spettacolo, Politiche giovanili, Tempo libero, Polizia Urbana, Viabilità e Traffico, Sicurezza, Servizi Demografici, Toponomastica e Trasporti e Claudio Molé è l`assessore allo Sport, Verde, Quartieri, Impiantistica sportiva, Bilancio, Programmazione e Finanze.
Il sindaco ha trattenuto le competenze relative a Contenzioso, Affari Legali, Personale, Comunicazione, Politiche ambientali, Politiche Sanitarie, Urbanistica, Assetto e Pianificazione del Territorio, Demanio, Accatastamenti, Energia, Innovazione Tecnologica e Programmi complessi.
Nei prossimi giorni sarà nominato anche il nuovo assessore con delega all`Urbanistica che sarà espressione del movimento civico “Siamo Crotone”, che ha eletto tre consiglieri comunali. Collegialità è stata la parola chiave della conferenza stampa di presentazione. Il programma di governo prevede un rapporto costante tra la nuova giunta e la maggioranza che compone il centrosinistra. Alla conferenza stampa erano presenti, seduti ai banchi della presidenza insieme ai neo assessori, i segretari cittadini del Partito democratico Sergio Contarino, di Italia dei Valori Giuseppe Ferraggina e di Sel, Francesco Caccavari, per sottolineare il nuovo corso che si intende intraprendere. Alcuni neo assessori sono consiglieri comunali. Si tratta di Megna e Candigliota (Idv) e Molé ed Esposito (Pd), già titolare della delega alle Politiche sociali. Dal mondo della scuola proviene il vicesindaco Curatola, dirigente scolastico dell`Istituto superiore Donegani. Antonietta Giungata è presidente cittadino del Partito Democratico, mentre Francesco Barretta, espressione di Sel, è stato presidente della Camera di Commercio di Crotone. Il sindaco Vallone, nel suo intervento, ha detto che «l`attività della nuova squadra di governo cittadina sarà concentrata sulla realizzazione del programma di rilancio dell`azione amministrativa sottoscritto da tutte le forze di centrosinistra che sostengono la giunta».
x
x