Ultimo aggiornamento alle 13:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Sel, lo strappo di Eva

COSENZA La disfida calabrese è un po` il simbolo della lotta fatricida che si combatte dentro Sel per un posto in lista. Il leader del centrosinistra cosentino, Enzo Paolini, rischia di rimanere fu…

Pubblicato il: 06/01/2013 – 16:36
Sel, lo strappo di Eva

COSENZA La disfida calabrese è un po` il simbolo della lotta fatricida che si combatte dentro Sel per un posto in lista. Il leader del centrosinistra cosentino, Enzo Paolini, rischia di rimanere fuori per via della sua scelta di non partecipare alle primarie e pur pronunciando parole di pace («mi rimetto alla volontà del partito») spera ancora in un ripescaggio in extremis da parte del partito. Chi ci sarà ma non è contenta dei metodi usati è, invece, l`ex sindaco della città dei Bruzi Eva Catizone. Che stanca «per il perpetrarsi di certi riti», ha deciso di autosospendersi dalla presidenza nazionale di Sinistra, ecologia e libertà. Quella della Catizone non è una rinuncia alla candidatura al secondo posto (dietro la capolista Ida Dominijanni) nella lista del Senato, ma una decisione forte «perché in politica la forma è anche sostanza». Ciò che preoccupa la Catizone, che in queste ore ha riversato tutto il suo disappunto in una lettera inviata al leader Nichi Vendola, «è la deriva che sta assumendo Sel». Il riferimento è con tutta probabilità legato anche a quanto successo in Toscana dove la rivolta degli iscritti ha fatto sì che i vincitori delle primarie (tra cui l`ex allenatore di calcio Renzo Ulivieri) venissero piazzati ai primi posti delle liste. In quella regione, almeno inizialmente, era stata piazzata la stessa Dominijanni che, in caso di elezione, avrebbe potuto optare per il seggio in quella regione lasciando libera la postazione calabrese occupata dalla stessa Catizone.
«Come si ricorderà, venerdì 4 gennaio – scrive la Catizone –, siamo stati chiamati, in presidenza nazionale, ad approvare la proposta del coordinamento per le cosiddette teste di lista che guideranno le prossime elezioni politiche per Camera e Senato. Come sai – scrive nella lettera la Catizone rivolgendosi a Vendola –, stante anche i risultati ottenuti alle primarie, ci è stato chiesto un atto di fiducia e responsabilità verso una proposta fortemente voluta dal coordinamento nazionale. Ora apprendo che, a seguito delle proteste di alcuni territori, che non discuto stante la giustezza di ognuno a voler rivendicare orgoglio d`appartenenza in fatto di rappresentanza politica, non si capisce quale organismo ha modificato quel deliberato che è stato votato a maggioranza».
La Catizone giura di non volerne fare una questione personale con gli altri aspiranti al seggio. «È una questione di metodo, di rispetto e di dignità delle istituzioni politiche che oggi io pongo, un problema che è di forma ma anche di sostanza. Forse sarebbe stato meglio riconvocare la Presidenza, o quanto meno avere la cura di comunicare ai componenti le variazioni. Ma la politica ai tempi di Facebook ha fatto sì che molti di noi venissero a conoscenza di quelle modifiche da qualche post apparso sui social network. Pertanto, poiché sono cresciuta nel rispetto delle istituzioni politiche che sono stata chiamata a rappresentare, che oggi (me ne scuserai) mi appaiono se non farlocche, del tutto finte perché svuotate di contenuto, e poiché non condivido la piega verticista e per certi versi da Kasta che stiamo assumendo, mi autosospendo dalla Presidenza e dall’Assemblea nazionale di Sel».
Qualche novità potrebbe arrivare dalla riunione del coordinamento regionale in programma per domani pomeriggio a Lamezia Terme. All`ordine del giorno la definizione delle liste. Il segretario calabrese del partito Andrea Di Martino assicura che nella composizione delle liste si terrà conto dei risultati arrivati dalle primarie dello scorso 29 dicembre.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x