Ultimo aggiornamento alle 20:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Un governatore in caduta libera

LAMEZIA TERME Non sarà un`altra tegola giudiziaria, ma il crollo del gradimento del governatore Scopelliti è comunque un boccone amaro per l`uomo che un tempo fu il sindaco più amato d`Italia. Il p…

Pubblicato il: 07/01/2013 – 11:04
Un governatore in caduta libera

LAMEZIA TERME Non sarà un`altra tegola giudiziaria, ma il crollo del gradimento del governatore Scopelliti è comunque un boccone amaro per l`uomo che un tempo fu il sindaco più amato d`Italia. Il presidente della giunta calabrese gode solo del 48% del consenso popolare, una percentuale che lo colloca al decimo posto della speciale classifica redatta da Ipr marketing per il Sole 24ore. Una poltrona per tre: a ottenere lo stesso risultato di Scopelliti sono infatti i governatori di Friuli Venezia Giulia e Piemonte, Renzo Tondo e Roberto Cota. Il sondaggio Governance poll 2012 ha incoronato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che ottiene il 59% dei consensi e precede di un punto il collega del Veneto, il leghista Luca Zaia. Terzo il governatore dell`Emilia Romagna, Vasco Errani. Dietro il podio, il presidente delle Marche Gian Mario Spacca, seguito da Claudio Burlando (Liguria), che incrementa di quasi un punto il proprio consenso rispetto al giorno delle elezioni, raggiungendo il 53%. Seguono i governatori di Basilicata e Umbria, De Filippo e Marini, rispettivamente al 52 e 51%, mentre sono appaiati al 50% i presidenti di Campania e Puglia, Stefano Caldoro e Nichi Vendola.
Subito dopo il trio di cui fa parte anche il presidente calabrese Scopelliti, che entra a stento e in coabitazione nella top ten dei governatori più amati. Al 45% Giovanni Chiodi, presidente dell`Abruzzo, che precede Ugo Cappellacci della Sardegna (44%). Sono solo otto i presidenti che conquistano almeno il 50% dei consensi, il primo dei quali è il democrat Rossi, mentre il leghista Zaia prevale sull`omologo piemontese Cota. Nel Pdl il più popolare è Caldoro, in ottava posizione.
Scopelliti invece vede l`inesorabile erosione del suo consenso tra i calabresi, che quasi tre anni fa gli consegnarono la guida della Regione con il 57% delle preferenze. Oggi il suo indice di gradimento è crollato al 48%, percentuale peggiore rispetto a quella sancita lo scorso settembre da Datamonitor, che attestava la popolarità del governatore al 49,1%. Nel precedente studio dell`istituto di ricerca Scopelliti aveva ottenuto il 52,2%.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x