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De Tommaso a Pitti Uomo porta i colori della Calabria

Il blu intenso del mare di Calabria e il verde delle campagne del Friuli Venezia Giulia. Questi i due colori al centro della collezione autunno-inverno 2014 firmata de Tommaso e presentata a “Pitti…

Pubblicato il: 08/01/2013 – 12:53
De Tommaso a Pitti Uomo porta i colori della Calabria

Il blu intenso del mare di Calabria e il verde delle campagne del Friuli Venezia Giulia. Questi i due colori al centro della collezione autunno-inverno 2014 firmata de Tommaso e presentata a “Pitti Immagine Uomo”. L`offerta del brand, che da quasi tre secoli produce calzature d`altissima gamma, si amplia a partire da questa stagione grazie all`esperienza del comparto produttivo calabrese guidato da Werner Altomare e al know how della cooperativa friulana Alba94, che nell`autunno del 2012 ha rilevato un ramo dell`azienda cosentina e assorbito come soci i dodici dipendenti, sancendo una partnership oggi più forte che mai. La nuova collezione abbina, per la prima volta, le calzature maschili a cinture, borse, portachiavi e porta-agenda, tutti rigorosamente tagliati, montati e cuciti a mano, come vuole una blasonata tradizione manifatturiera che ha stregato gli uomini più eleganti, da Napoleone Bonaparte alle star di Hollywood. File rouge della collezione maschile è l`abbinamento tra i pellami più classici e le pelli pregiate, in particolare pitone e coccodrillo (ma anche vitello, struzzo e anaconda), declinate nei diversi modelli e negli accessori che compongono la linea per lui. Fresca e originale la collezione femminile, disegnata dalla giovane stilista calabrese Noemi Moretti, che ha scelto di richiamare i temi maschili – rivisitando, ad esempio, le tradizionali francesine – e di dare spazio allo stesso tempo a nuovi accessori per lei, come una serie di borse e una linea di sneakers, new entry assoluta nell`universo de Tommaso. Cosimo de Tommaso, patron dell`azienda, ha seguito la collezione fin dalla fase embrionale: «C`e` stata molta sintonia – ha detto – su ogni singolo aspetto. Sono stati tutti bravissimi nel realizzare un`impresa non facile». Il packaging è la ciliegina sulla torta: le scatole che contengono le scarpe sono state pensate per essere speciali, ognuna unica e inimitabile, un pò come le calzature del marchio. Ogni contenitore è tagliato a mano da uno dei soci di Alba94 e decorato con il logo dell`azienda dall`artista friulano Licio Passon. «La collezione è molto bella – ha detto Emanuele Mauro, presidente di Alba94 – e rappresenta il frutto del lavoro svolto dai tanti soci della cooperativa che, in questa nuova avventura, ci stanno mettendo la fantasia e il cuore».

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