Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La cosentina che ha scoperto le “statue di Ovidio”

C`è una giovane cosentina alla guida del team che ieri ha scoperto le sette sculture raffiguranti il mito di Niobe, uno dei passi più celebri delle “Metamorfosi” di Ovidio. È Aurelia Lupi, a capo, …

Pubblicato il: 08/01/2013 – 20:37
La cosentina che ha scoperto le “statue di Ovidio”

C`è una giovane cosentina alla guida del team che ieri ha scoperto le sette sculture raffiguranti il mito di Niobe, uno dei passi più celebri delle “Metamorfosi” di Ovidio. È Aurelia Lupi, a capo, sotto la direzione scientifica di Alessandro Betori, dell`équipe della Soprintendenza ai beni archeologici del Lazio che tra giugno e luglio scorsi hanno avviato una campagna di scavi. In realtà l`eccezionale scoperta è seguita a una serie di sondaggi effettuati su un`area interessata da un progetto di edilizia. Da oggi la notizia sta facendo il giro del mondo, valicando anche i confini dell`Italia.
La Lupi, originaria di San Pietro in Amantea, in provincia di Cosenza, si stava occupando dell`area  in cui di recente il Portale di Girolamo Rainaldi, un maestoso ingresso barocco, era crollato e lasciato in stato di abbandono: ora una scoperta che racconta l`altra Italia, quella del patrimonio sconfinato da valorizzare che fa notizia tanto quanto i crolli di Pompei o l`incuria che interessa molti dei nostri “tesori”.
Si tratta di «una di quelle scoperte che capita una sola volta nella vita di un archeologo», ha raccontato la Lupi a Repubblica. Una scoperta che costringerà ad aggiornare i volumi di storia e archeologia e, di fatto, fa rivivere plasticamente il cenacolo dei grandi poeti latini d`età augustea che, da Ovidio ad Albio Tibullo, abitarono la villa romana attribuita a Marco Valerio Messalla Corvino, console con Ottaviano e comandante nella battaglia di Azio (31 a. C.), mecenate di poeti e intellettuali.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x