Ultimo aggiornamento alle 14:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Il consultorio di Siderno da oltre un mese senza energia elettrica»

«Il consultorio familiare di Siderno, uno dei primi sorti nella regione, è da oltre un mese senza energia elettrica poiché l`Enel l`ha disattivata per morosità». Il deputato del Pd, Franco Laratta …

Pubblicato il: 09/01/2013 – 11:46
«Il consultorio di Siderno da oltre un mese senza energia elettrica»

«Il consultorio familiare di Siderno, uno dei primi sorti nella regione, è da oltre un mese senza energia elettrica poiché l`Enel l`ha disattivata per morosità». Il deputato del Pd, Franco Laratta denuncia lo stato di abbandono in cui versa la struttura della Locride.
«Molto probabilmente – aggiunge – l’Enel ha fatto una forzatura che ha causato l’interruzione di pubblico servizio, commettendo quindi un reato. Ma c’è da dire che in data 4 dicembre l`Asp di Reggio ha saldato il debito, ma ciò nonostante l`Enel si rifiuta di riattivare la luce sostenendo di avere altre pendenze con l`Asp. Ragion per cui si rifiuta di riprendere la fornitura dell’energia elettrica al consultorio di Siderno. Un fatto che, se fosse confermato, sarebbe molto grave e che ha dell’incredibile». Per Laratta «tutto ciò sta accadendo nel disinteresse delle istituzioni, evidentemente non consapevoli dell’importante servizio che il consultorio garantisce ogni giorno e da moltissimi anni. Infatti, il consultorio di Siderno, ora struttura distrettuale, svolge un compito importantissimo sul territorio andando incontro alle fasce meno abbienti nel campo dell`assistenza medica, preventiva, psicologica. Attualmente l`attività è di fatto sospesa non potendo utilizzare le apparecchiature per mancanza di energia elettrica. Solo grazie alla professionalità e all`abnegazione degli addetti si fa il possibile, torcia elettrica in mano e borsa dell`acqua calda sulle gambe. Ma tutto ciò non può in alcun modo bastare. A questo punto facciamo appello all’Enel affinché riattivi immediatamente la fornitura dell’energia elettrica al consultorio, evitando quindi che i responsabili dello stesso presentino formale denuncia per interruzione di pubblico servizio. E in questo noi li sosterremo apertamente». «Chiediamo anche all’ Asp di Reggio e alla Regione Calabria – conclude il deputato – di intervenire con immediatezza al fine di consentire la ripresa dell’attività nel consultorio. A farne le spese sono centinaia di persone deboli e sole che da un mese sono state private di importanti forme di assistenza, prevenzione e tutela».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x