Ultimo aggiornamento alle 12:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Noto non sarà candidato: «Resto a fare l`imprenditore»

LAMEZIA TERME Alla fine, proprio quando tutti lo davano già in campagna elettorale, Floriano Noto ha deciso di fare un passo indietro: «Non mi candido al Parlamento. Resto a Catanzaro alla guida de…

Pubblicato il: 09/01/2013 – 16:50
Noto non sarà candidato: «Resto a fare l`imprenditore»

LAMEZIA TERME Alla fine, proprio quando tutti lo davano già in campagna elettorale, Floriano Noto ha deciso di fare un passo indietro: «Non mi candido al Parlamento. Resto a Catanzaro alla guida delle mie attività». Altro non aggiunge l`imprenditore catanzarese, che tra l`altro è anche il presidente regionale di Italia futura. Certo, la marcia indietro rischia di far saltare il banco all`interno della lista civica montiana. Da Roma, tuttavia, c`è chi non manca di sottolineare che la scelta è stata dettata dalla volontà del premier e del ministro Andrea Riccardi di voler scegliere loro personalmente il capolista in Calabria. Il nome più accreditato fino a questo momento è quello del docente universitario (originario di Cosenza ma stabilmente collocato nella capitale) Beniamino Quintieri. In ribasso sarebbero le quotazioni di Katia Stancato, portavoce del forum calabrese del Terzo settore. «Posso assicurare che fino a poche ore fa – ribatte Noto –, era certo che il primo posto della lista alla Camera sarebbe stato occupato da me. In ogni caso, posso affermare con certezza che sarò impegnato in prima linea per favorire il successo di questo polo centrista». La casella lasciata libera da Noto dovrebbe andare, secondo gli accordi della vigilia, sempre a un esponente del movimento del presidente della Ferrari.
Ma la vera sorpresa di giornata riguarda il possibile posizionamento al secondo posto nella lista montiana del sindaco di Isola Capo Rizzuto (di area centrosinistra), Carolina Girasole. Nei giorni scorsi il primo cittadino crotonese già vittima di diverse intimidazioni mafiose si è recata a Roma per un incontro con il Professore e lo stesso Riccardi. A loro ha raccontato della difficoltà a governare «certi territori dove la presenza della `ndrangheta è davvero asfissiante». Monti e il suo ministro sarebbero rimasti favorevolmente impressionati dalla testimonianza della Girasole, tanto da invitarla a valutare un impegno con il loro progetto civico. Nella serata di mercoledì Riccardi (delegato da Monti alle trattative elettorali) ha ufficializzato la candidatura alla Camera della Girasole. La diretta interessata, prima dell`ufficialità, commentava: «Io continuo a fare il lavoro di sindaco. Il mio mandato scade ad aprile e intendo onorare il ruolo che ricopro fino all`ultimo giorno disponibile. Una candidatura al Parlamento? È ovvio che mi faccia piacere ricevere questi attestati di stima ma vorrei sottolineare il fatto che il mio obiettivo è quello di dare voce ai sindaci impegnati quotidianamente a combattere contro il malaffare». Lo slogan del sindaco di Isola è chiaro: è qui che vogliamo vivere, non scapperemo. Vogliamo legalità e trasparenza.
In serata Monti ha ufficializzato anche la candidatura di Carmelo Lentino, 33 anni, calabrese, segretario dell`associazione italiana alberghi per la gioventù ed esponente di punta del Forum nazionale giovani.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x