Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Baustelle, anteprima nazionale a Rende

RENDE Con una variazione sul cartellone, arTau, arti assolutamente urgenti (è questo il nome che porta la rassegna organizzata dal Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Università della Calabria con…

Pubblicato il: 28/01/2013 – 17:05
Baustelle, anteprima nazionale a Rende

RENDE Con una variazione sul cartellone, arTau, arti assolutamente urgenti (è questo il nome che porta la rassegna organizzata dal Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Università della Calabria con il sostegno della fondazione Carical) propone così la tappa zero di un interessante esperimento musicale che vedrà i Baustelle esibirsi nei teatri con l’accompagnamento di un’orchestra sinfonica di 48 elementi (l’Ensamble Simphony Orchestra, diretta dal maestro Enrico Gabrielli e nata in seno all’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara dalla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori strumentisti italiani).
Dopo essersi fermati all’Unical, Rachele Bastrenghi, Francesco Bianconi e Claudio Brasini presenteranno il nuovo album (“Fantasma”, il sesto della loro carriera e in uscita proprio domani, 29 gennaio) nei più grandi teatri di tradizione: all’Arcimboldi di Milano, al Comunale di Firenze, all’Auditorium Parco della Musica a Roma, al Teatro Team di Bari, al Bellini di Napoli, e poi a Torino, Brescia, Bologna, Ancona e Padova.
Un lungo tour che lambirà l’Italia da nord e sud, partendo dal campus di Arcavata e regalando al pubblico calabrese, ad un prezzo accessibile (posto unico: 20 euro), la presentazione live di un disco che si preannuncia come un capitolo fondamentale del percorso artistico dei Baustelle e che – spiega Bianconi – racconta il trascorrere del tempo, ascoltando i sentimenti e le emozioni che ne derivano.
Inoltre, il Teatro Auditorium ospiterà l’allestimento del concerto, aprendo le sue porte a orchestrali e musicisti dal 10 al 17 febbraio e proponendosi, in tal modo, come spazio di produzione, oltre che di fruizione, creativa. In considerazione di questo nuovo appuntamento, è rinviato lo spettacolo fissato per il 12 febbraio, “È stato così”, per la regia di Valeria Binasco e con Sabrina Impacciatore. L’organizzazione di ArTau sta cercando di individuare una nuova data all’interno del cartellone.
La stagione, dopo il concerto dei Baustelle, proseguira? poi con un altro appuntamento musicale: il primo marzo sara? la volta della straordinaria fisarmonica di Richard Galliano.
Prevendite: www.inprimafila.net, info@inprimafila.net, 0984-795699. Info: dir.cams@unical.it; stagione.unical@gmail.com.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x