CATANZARO Il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell`ufficio stampa della giunta – ha preso parte a Mosca al programmato workshop con circa 300 operatori di intermediazione turistica per presentare il progetto “Operazione Russia”. Con il presidente erano presenti il console generale d`Italia nella capitale russa, Piergabriele Papadia de Bottini, e il dirigente generale del dipartimento Turismo, Raffaele Rio. Soddisfazione è stata espressa dal governatore per il crescente interesse dei russi verso la Calabria e le sue bellezze. «Con questa operazione – ha sottolineato Scopelliti – non solo incrementeremo i voli verso la nostra regione e le presenze turistiche, ma consolideremo ulteriormente gli amichevoli rapporti tra Italia e Russia. Noi siamo la regione che offre una vera alternativa turistica perché noi crediamo che ci sia un Mezzogiorno dell`Italia poco conosciuto che va verso la direzione richiesta dal turismo russo. Un territorio che coniuga storia millenaria, che affonda le sue radici nella Magna Grecia, una terra molto ospitale e accogliente che ha un mix ideale per una vacanza che va dai circa 800 chilometri di coste tra Tirreno e Ionio, con le località più note quali Tropea, Scilla, Isola Capo Rizzuto e Diamante, ma anche l`entroterra con i parchi della Sila, del Pollino e dell`Aspromonte. Il nostro obiettivo é quello di costruire un rapporto stabile e duraturo che guarda al futuro. Siamo contrari, infatti, all`idea di iniziative che durano solo una stagione. Per questo la Regione ha previsto un investimento, tra il 2013 e il 2014 di circa 3 milioni di euro per sostenere il turismo russo in Calabria anche attraverso una campagna di comunicazione forte».
Il console Papadia ha confermato, da parte sua, «il massimo impegno da parte delle strutture diplomatiche per la concessione dei visti per facilitare l`incremento dei flussi turistici in tutta Italia. Il calore e il sorriso che troverete in Calabria é simile a quello che si trova qui in Russia. Al di là della lingua, c`é una base forte per costruire un dialogo con un territorio meraviglioso in una delle parti più affascinanti del Mediterraneo che ha una storia antichissima e un mare meraviglioso. Per questo noi siamo particolarmente contenti di questa partnership tra operatori turistici e speriamo che i protagonisti di questi accordi, che sono i turisti russi, rimangano soddisfatti. Noi come consolato faremo il possibile per la concessione dei visti e per facilitare l`aumento e l`incremento dei flussi turistici in tutta Italia. A tale proposito vi porto il saluto dell`ambasciatore Zanardi Landi che é sempre molto sensibile al tema delle presenze turistiche russe in Italia».
Infine, Raffaele Rio ha detto che «la strategia messa in campo per incrementare flussi turistici russi in Calabria si muove in una duplice direzione. Da una parte sostenere costantemente gli accordi tra i principali tour operator russi e i nostri operatori turistici attraverso il proficuo impiego di risorse regionali e comunitarie e, dall`altro, aumentare la notorietà della destinazione Calabria attraverso una campagna di comunicazione integrata che partirà nei prossimi giorni in Russia».
x
x