Ultimo aggiornamento alle 12:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Galati (Pdl) difende lo scalo di Sant`Eufemia

«Non aver inserito l’aeroporto della Calabria nella “Core network” dei dieci scali di rilevanza strategica a livello europeo è il frutto di una politica miope e non lungimirante». È la secca reazio…

Pubblicato il: 31/01/2013 – 15:05
Galati (Pdl) difende lo scalo di Sant`Eufemia

«Non aver inserito l’aeroporto della Calabria nella “Core network” dei dieci scali di rilevanza strategica a livello europeo è il frutto di una politica miope e non lungimirante». È la secca reazione dell’onorevole Giuseppe Galati in merito alle notizie sul Piano aeroporti varato dal ministro Passera. «Si tratta di una decisione incomprensibile, da rivedere e contrastare con ogni mezzo, in quanto – sottolinea il deputato del Pdl – non ha giustificazione alcuna. Nel mettere in campo tali scelte non solo si deve tenere conto dei numeri, ed in questo senso il flusso di passeggeri all’aeroporto di Lamezia è sempre in crescita, ma anche valutare le potenzialità di un territorio in termini di prospettive e sviluppo. Ed anche sotto quest’ultimo aspetto, lo scalo calabrese presenta notevoli margini di miglioramento nel prossimo futuro».
Galati ricorda di aver «più volte sottolineato che per mettere il Mezzogiorno nelle condizioni di poter emergere è necessario creare quelle condizioni infrastrutturali ottimali per dare le giuste risposte al territorio. A tal riguardo – aggiunge il parlamentare di centrodestra – per quanto concerne l’alta velocità su linea ferrata il governo tecnico ci ha risposto che ciò non era possibile; l’unica soluzione praticabile, è stato detto, è la riduzione dei tempi di percorrenza da Roma a Reggio Calabria. Ma ora mi chiedo: cosa impedisce, invece, l’inserimento dell’aeroporto calabrese negli scali strategici a livello Europeo? Ci sono tutte le condizioni per farlo – conclude –, è una infrastruttura in continua crescita la quale è collocata in un’area strategica del Mediterraneo, giusto collante tra gli aeroporti di Napoli e Palermo; insieme i tre scali potrebbero essere da traino per lo sviluppo del Mezzogiorno. Una politica attenta non può abbandonare il Mezzogiorno collocando gli scali di interesse strategico a livello europeo quasi interamente nel centro-nord; non è così che si razionalizzano le risorse e si fanno gli interessi del Paese».
«Prendo atto delle numerose prese di posizione di queste ore sull`aeroporto di Lamezia  Terme. Da mesi sostengo, e l`ho fatto anche nelle recenti assemblee della Sacal, che la situazione dell`aeroporto è preoccupante; i debiti accumulati e la gestione che ne è stata fatta lo hanno reso più fragile e più esposto». Ad affermarlo è il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza. Che aggiunge «è curioso, tra l`altro, che chi ha avuto la massima responsabilità di guidare l`aeroporto oggi lanci allarmi tardivi. Di tutto questo, e quindi anche della recente classificazione degli aeroporti annunciata da Passera, intendo parlare, in maniera chiara e approfondita, in un`apposita conferenza stampa che terrò nei prossimi giorni».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x