Ultimo aggiornamento alle 18:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Ao Cosenza, nuove assunzioni e vecchi precari

COSENZA Il consigliere regionale Ferdinando Aiello ha preannunciato un`interrogazione al presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti sull`Azienda ospedaliera di Cosenza.Il consigliere di minoranz…

Pubblicato il: 03/02/2013 – 17:12
Ao Cosenza, nuove assunzioni e vecchi precari

COSENZA Il consigliere regionale Ferdinando Aiello ha preannunciato un`interrogazione al presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti sull`Azienda ospedaliera di Cosenza.
Il consigliere di minoranza a Palazzo Campanella riporta il caso del direttore generale dell`Ospedale civile “Annunziata” di Cosenza, che «avrebbe anticipato ai sindacati lo schema del management aziendale che dovrebbe prevedere, grazie alla deroga del blocco del turnover dei dipendenti andati in pensione, l`assunzione dei primari di Urologia, Ortopedia, Chirurgia vascolare, Neurologia, Pronto soccorso, Odontoiatria, Terapia del dolore, Otorinolaringoiatria, Malattie infettive». Ulteriori sei assunzioni di assistenti sarebbero così distribuite: una a testa per Reumatologia e Neonatologia, due per Cardiologia e altrettante per Terapia intensiva.
Secondo Aiello «le eventuali assunzioni, per detta degli stessi addetti ai lavori, non rappresentano in questo momento l`urgenza dell`Ospedale civile di Cosenza, trattandosi esclusivamente di ruoli dirigenziali. Mancano da questo elenco, se si esclude il posto da primario, i rinforzi necessari invocati per Ortopedia, né si interviene sulle Unità operative a rischio per l`eventuale mancato rinnovo dei precari. Sono ben ravvisabili, visto il momento in cui si sta ragionando delle nuove assunzioni, gli intenti elettoralistici di questa eventuale operazione».
«La giunta regionale, nonostante l`approvazione in Consiglio di un odg – sostiene ancora Aiello – finora non ha proceduto ad attuare nessuna procedura finalizzata alla proroga di 41 precari dell`Asp di Cosenza, di quelli di Crotone e di Reggio, che svolgono un`attività lavorativa importante per garantire la continuità assistenziale sia territoriale che ospedaliera. Il consiglio regionale, nella sua interezza, e più volte anche la Commissione  Sanità, ha sollecitato l`Ufficio del commissario a procedere nel senso della stabilizzazione dei precari. I lavoratori precari che svolgono da almeno 15 anni attività nei pronto soccorso, nelle attività sanitarie territoriali e negli ospedali non possono essere considerati dei semplici numeri».
Aiello, nell`interrogazione, chiede a Scopelliti se le «notizie riguardanti l`assunzione di 9 primari e 6 assistenti corrispondano al vero» e «quali iniziative la giunta regionale intende intraprendere per dare seguito all`Odg in merito alla stabilizzazione dei precari della sanità calabrese». Inoltre «chiede di conoscere i motivi delle dimissioni del direttore generale Achille Gentile».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x