Ultimo aggiornamento alle 18:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

I vescovi calabresi invitano tutti a partecipare al voto

REGGIO CALABRIA «In vista delle prossime elezioni politiche, i vescovi calabresi, in sintonia con quanto espresso dal cardinale Angelo Bagnasco e dal Consiglio permanente della Cei, invitano tutti …

Pubblicato il: 06/02/2013 – 11:47
I vescovi calabresi invitano tutti a partecipare al voto

REGGIO CALABRIA «In vista delle prossime elezioni politiche, i vescovi calabresi, in sintonia con quanto espresso dal cardinale Angelo Bagnasco e dal Consiglio permanente della Cei, invitano tutti i calabresi a partecipare al voto, consapevoli dell`attuale momento difficile». È quanto si afferma in un comunicato della Conferenza episcopale calabra diffuso al termine della sessione invernale dell`assemblea dei vescovi della regione svoltasi a Reggio. «Pure astenendosi dal dare indicazioni per la scelta dello schieramento politico – è scritto ancora nel comunicato – i vescovi richiamano la responsabilità dei cattolici a difendere ed a promuovere i principi e i valori cristiani riguardo alla persona umana, alla famiglia, alla vita, al lavoro, alle diverse povertà. Per ultimo sollecitano a vivere con impegno la prossima quaresima, in questo anno della fede, a crescere in essa e a testimoniarla nella vita. Esortano, poi, nell`attuale congiuntura economica a uno stile di vita più sobrio per essere solidali con i più bisognosi».
La Conferenza episcopale calabra, presieduta da monsignor Vittorio Mondello, arcivescovo metropolita di Reggio-Bova, si è riunita nel Seminario Pio XI di Reggio dal 4 al 6 febbraio,   Mondello, nel suo intervento ha riassunto i momenti salienti della Visita ad Limina «ringraziando il Santo Padre – è scritto in un comunicato – per la sua amabilità e per le parole di incoraggiamento espresse a tutti noi e in genere per l`alto magistero, che sta esercitando nella Chiesa, tutto incentrato su Gesù, la ricerca della Verità, la nuova Evangelizzazione. La Cec ha deciso di esprimere per iscritto al Santo Padre la sua gioia e il suo ringraziamento. Il presidente dei vescovi calabresi ha riferito poi sull`ultimo Consiglio permanente della Cei, tenuto a Roma nei giorni 28-30 gennaio. Ha sottolineato i contenuti salienti della prolusione del cardinale Bagnasco, che è stata una sintesi particolare delle difficoltà politiche, economiche e sociali che oggi vive l`Italia. Ha informato poi sugli altri temi trattati nella discussione, tra cui la puntualizzazione di alcuni documenti in fase di preparazione e sul convegno che si terrà sull`educazione». Nel corso della riunione è stato approvato il bilancio della Cec e, su proposta di monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro, è stato dato parere favorevole per la richiesta alla Santa Sede dell`introduzione della causa di beatificazione di Cassiodoro. Monsignor Facciolo ha relazionato sulla attività nel decennio 1992-2012 del Tribunale ecclesiastico regionale, del quale è vicario giudiziale.
Su sollecitazione della Cei sono stati individuati alcuni temi per il prossimo sinodo. I vescovi, su presentazione di monsignor Graziani, hanno sottoscritto la richiesta del corso di aggiornamento per i formatori di insegnanti di religione cattolica, organizzato dalla Cei. Monsignor Renzo ha informato sul convegno circa i beni culturali, promosso dalla Cei e sulla digitalizzazione “ad experimentum” degli archivi diocesani, avviata dalla Regione.
La Cec ha invitato monsignor Renzo, vescovo incaricato del settore, ad incontrare la direzione regionale Beni culturali e l`assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, per verificare l`applicazione dell`intesa esistente. «Il diacono Enzo Petrolino – conclude il comunicato – ha presentato la stesura definitiva degli orientamenti regionali per il diaconato permanente in Calabria approvati nel 2004 dalla Cec e rivisti dalla Commissione clero. I vescovi hanno ascoltato la relazione di don Pino Strangio sul sostegno economico alla Chiesa (Sovvenire), proponendosi di affrontare ancora in seguito l`importante problema».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x