Ultimo aggiornamento alle 16:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Gentile e quegli input a Talarico sulla sanità

LAMEZIA TERME Il senatore del Pdl Tonino Gentile non ha dubbi: l`approvazione della legge regionale per la stabilizzazione dei precari serve ad arginare le infiltrazioni della criminalità organizza…

Pubblicato il: 07/02/2013 – 11:48
Gentile e quegli input a Talarico sulla sanità

LAMEZIA TERME Il senatore del Pdl Tonino Gentile non ha dubbi: l`approvazione della legge regionale per la stabilizzazione dei precari serve ad arginare le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle Aziende sanitarie e ospedaliere calabresi. Proprio stamattina Gentile, che è anche il vicecoordinatore del Pdl calabrese, ha inviato una lettera al presidente del consiglio regionale Franco Talarico in cui “detta la linea” della maggioranza di centrodestra. Non è la prima volta che capita. Evidentemente Gentile vuole portare a casa l`approvazione della legge (a cui guardano con interessi decine di operatori del mondo sanitario calabrese) prima del voto per il rinnovo del Parlamento.  «Ho appreso che il prossimo 12 febbraio – afferma Gentile – si terrà la conferenza dei capigruppo per l`approvazione del progetto di legge 399/9, già licenziato dalla terza commissione consiliare. Invierò, a legge approvata, una comunicazione formale al ministro delle Regioni e ai responsabili del Tavolo Massicci illustrando il provvedimento, affinché non venga impugnato. La legge in esame deve, a mio avviso, essere derubricata come modifica dell`art. 6 comma 1 dell`attuale legge in vigore, 1 del 2009. I suoi principi ispiratori mirano a razionalizzare il comparto sanitario prevenendo possibili declaratorie per i lavoratori stabilizzati e non aprendo alcuna finestra, considerando che è specificato che i soggetti in possesso dei requisiti devono avere presentate domanda entro e non oltre il 31 dicembre 2008».
«L`accesso antimafia operato in alcune Asp regionali -prosegue Gentile – parte anche dall`assunto che sarebbero state operate nel passato stabilizzazioni in favore di soggetti appartenenti alla criminalità organizzata. Come vecchio componente e anche come ex segretario della commissione parlamentare Antimafia questo aspetto mi preoccupa e da qui il mio impegno e la necessità che la norma venga approvata. Troppe volte e troppo spesso abbiamo lasciato soli i giudici evitando di legiferare in una direzione che cogliesse le necessità di operare bonifiche contro la criminalità organizzata. L`approvazione della norma riporterebbe l`alveo legislativo pedissequamente all`interno della 296/06 e consentirebbe anche di agire in maniera efficace sul piano amministrativo nei confronti di soggetti che abbiano sfruttato le incertezze della legge 1 e che, come si desume dalle inchieste della direzione distrettuale antimafia, sarebbero state assunte sulla base dei requisiti ambigui. Pertanto, l`approvazione della legge, attraverso una modifica della 1/2009 metterebbe al riparo da qualsiasi impugnativa, considerando inoltre che non è previsto alcun aggravio di spesa com`è accaduto invece con altre leggi in materia di sanità, e che sarebbe rispettato il principio di coordinamento della spesa pubblica».
«Ho inviato una lettera al presidente della Commissione parlamentare antimafia, Pisanu – conclude Gentile – proprio sulla normativa in oggetto, segnalando come la definizione del progetto di legge andrebbe in direzione dello sradicamento concreto ed efficace delle infiltrazioni che, sempre secondo la Dda, si sarebbero verificate in diverse Asp. Confido nel vostro senso di responsabilità affinché si proceda immediatamente nell`interesse di tutti, giacché il principio del buongoverno e della lotta alle infiltrazioni criminali non deve avere colore politico».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x