Ultimo aggiornamento alle 23:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«La Calabria non è estranea, ma parte del Paese»

CROTONE «La Calabria, che tante volte viene invocata come il punto di separazione, ha bisogno di sentirsi parte del Paese». A dirlo è il segretario della Cgil, Susanna Camusso, nel corso di una ini…

Pubblicato il: 19/02/2013 – 16:19
«La Calabria non è estranea, ma parte del Paese»

CROTONE «La Calabria, che tante volte viene invocata come il punto di separazione, ha bisogno di sentirsi parte del Paese». A dirlo è il segretario della Cgil, Susanna Camusso, nel corso di una iniziativa pubblica a Crotone. «È evidente – ha aggiunto – che la Calabria, che in tante occasioni si sente davvero l`ultima delle regioni italiane, ha bisogno innanzitutto di sentirsi parte del Paese che non è caratterizzato dallo sfascio populista che vediamo crescere con alta intensità anche in questa campagna elettorale, ma dall`indicazione di una strada». La Camusso ha anche affrontato le sfide che connotano l`impegno della Cgil, che «ha scelto di caratterizzare questa stagione, anche quella della campagna elettorale, con la proposta del Piano del lavoro», in modo che «nessuno venga lasciato indietro». «Un Paese come come il nostro, che ha segnato straordinari avanzamenti ma anche straordinarie contraddizioni e difficoltà – ha ribadito il leader del sindacato –, non può sopravvivere nell`attesa di qualcosa. Deve ricostruire se stesso perché è di ricostruzione che in realtà bisogna parlare. Ricostruire se stesso intorno a un`idea che dia obiettivi e risposte alle persone».
Secondo la Camusso «le tutele non sono un qualcosa che bisogna cercare di abrogare. Bisogna agire sul fatto che la qualità del lavoro è fondamentale per la crescita dell`impresa e del Paese. Dobbiamo cercare di ricostruire una capacità di retribuzione del lavoro che permetta alle persone di non sentirsi povere e precarie, ma di essere in grado di progettare la loro vita».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x