Un impegno, «un vero e proprio giuramento con il territorio», sulle cose da fare dopo le elezioni: è quello sottoscritto dai candidati calabresi del Pdl e che è stato presentato dal presidente della Regione Giuseppe Scopelliti nel corso della manifestazione a Catanzaro alla presenza del segretario nazionale Angelino Alfano. «Perseguendo la direzione di un rinnovato sostegno alla forte azione di rilancio della Regione avviata dalla giunta Scopelliti – è scritto nel documento – la nostra azione si concretizzerà portando a termine gli obiettivi che ci siamo preposti. Vogliamo presentare e seguire, passo dopo passo, ogni progetto che contribuirà alla crescita sociale ed economica della nostra terra perché dove c`é cultura e lavoro c`é legalità. Vogliamo far emergere e conoscere la Calabria differente e sana, che ha voglia di rilanciarsi affrontando ogni tipo di sfida. Le idee, la passione e il coraggio non ci mancano». Tra le priorità, la rete ed i servizi di trasporto, con l`impegno dei candidati del Pdl «ad attivare importanti meccanismi di interlocuzione con il governo su problematiche legate al completamento di infrastrutture strategiche» quali l`autostrada A3, “con lavori da finanziarie per 58 chilometri per 2,8 miliardi di euro; l`autostrada ionica E90, la statale 106, per il completamento della quale, su 400 chilometri risultano finanziati lavori per 82 chilometri e gli interventi in corso ammontano ad ulteriori 744 milioni ma il quadro complessivo per il completamento dell`arteria ammonta a circa 15 miliardi».
Inoltre i candidati si impegnano a chiedere «che il governo attivi Rfi per l`estensione del sistema alta velocità sulla linea Battipaglia – Reggio Calabria». I candidati si impegnano, inoltre, a battersi «affinché il nuovo esecutivo garantisca il godimento degli ammortizzatori sociali in deroga, per il 2012 richiesto per circa 23.000 unità, sul quale l`attuale governo uscente si è attivato con estremo ritardo» e a «valorizzare e rendere protagonista la porta sul mondo del Mezzogiorno che è il porto di Gioia Tauro, sostenendo e supportando la Regione presso la Commissione europea, nella definizione di misure di fiscalità di vantaggio attraverso la costruzione di una Zona economica speciale». In tema di trasporti, è scritto nel documento sottoscritto dai candidati del Pdl, «il nostro impegno sarà fattivamente orientato verso la certezza di una rigorosa definizione da parte del governo di tempi e modi certi dei finanziamenti». «Perseguiremo ogni azione utile – prosegue il documento – a garantire un`ampia sostenibilità economico-finanziaria per le circa 700 imprese regionali e ad incidere sulla riduzione del tasso di disoccupazione. Nello specifico, nel contesto degli affidamenti al contraente generale avanzeremo la proposta di affidamento di almeno il 30% dell`importo dell`opera con contratti che contengano ribassi non superiori al 5% in più rispetto a quello del contratto principale insieme alla stesura di protocolli che prevedano assunzioni di forza lavoro proveniente dal mondo del precariato». In merito a Gioia Tauro, i candidati del Pdl evidenziano come la Zona economica speciale «sia in grado di stimolare una rapida crescita attirando investimenti», oltre a impegnarsi «ad avviare un`interlocuzione con gruppi imprenditoriali nazionali ed internazionali per l`insediamento di attività produttive rilevanti nell`area retro portuale di Gioia Tauro».
I candidati del Pdl si impegnano «affinché venga rivalutata la decisione relativa alla soppressione del tribunale di Rossano e intendiamo promuovere un`organizzazione degli uffici giudiziari calabresi che non faccia abbassare i livelli di presidi di legalità nell`interesse dei cittadini e delle imprese». «Un obiettivo principale – prosegue il documento – sarà la tutela dell`aeroporto di Crotone, potenziando i flussi turistici e commerciali». «La nostra Regione – conclude il documento rivolto agli elettori – può e deve continuare a crescere ma ha bisogno di far sentire costantemente la voce delle proprie istanze nei Palazzi dove si decidono le sorti del territorio. È tempo di pensare a scegliere la giusta rappresentanza capace di fornire incisiva concretezza alle azioni strategiche. Votandoci sarete “complici” del destino della nostra splendida terra, noi saremo i vostri delegati. Voi siete la Calabria».
x
x