Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Per Mattia Preti anche una mostra a Washington

Tutto pronto per le celebrazioni dei 400 anni della nascita del pittore Mattia Preti. Le iniziative partiranno da Taverna, città natale del Maestro, e si svilupperanno a Malta, Venaria Reale, Roma …

Pubblicato il: 01/03/2013 – 15:59
Per Mattia Preti anche una mostra a Washington

Tutto pronto per le celebrazioni dei 400 anni della nascita del pittore Mattia Preti. Le iniziative partiranno da Taverna, città natale del Maestro, e si svilupperanno a Malta, Venaria Reale, Roma e Milano, con il coinvolgimento di tutta la società e i territori regionali: si stanno organizzando iniziative a Palazzo Arnone di Cosenza, dove c`è una ricchissima collezione di tele di Mattia Preti, così come a Tropea, sede dell`Ordine di Malta, a Crotone, antico porto di approdo dei vascelli dei Cavalieri, e a Reggio Calabria, dove, nella pinacoteca comunale, c`è la bellissima tela “Il figliol prodigo”.
Il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e il presidente del Comitato scientifico internazionale promosso dalla Regione, Vittorio Sgarbi, presenteranno domani, sabato 2 marzo, alle ore 16 a Taverna, nella Chiesa di San Domenico, le manifestazioni per il quarto centenario della nascita del “Cavaliere calabrese”. Scopelliti e Sgarbi saranno introdotti dagli interventi dell’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e dal sindaco di Taverna Eugenio Canino.
Il prossimo 9 febbraio a Washington, John Spike ha allestito una mostra che darà una dimensione autenticamente internazionale alle celebrazioni. Domani a Taverna, oltre a numerose autorità, saranno presenti anche diversi componenti del comitato scientifico delle celebrazioni.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x