Ultimo aggiornamento alle 6:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Iacopino in visita al Corriere: vigilare sulla qualità del proprio lavoro

LAMEZIA TERME Un confronto più che una visita di cortesia quella che il presidente nazionale dell`Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino ha avuto oggi con la redazione del Corriere della Calabria. A…

Pubblicato il: 07/03/2013 – 12:20
Iacopino in visita al Corriere: vigilare sulla qualità del proprio lavoro

LAMEZIA TERME Un confronto più che una visita di cortesia quella che il presidente nazionale dell`Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino ha avuto oggi con la redazione del Corriere della Calabria. Accompagnato dai giornalisti Gregorio Corigliano e Mario Tursi Prato – che hanno incontrato i redattori del Corriere nella sede centrale del settimanale – il presidente si è intrattenuto infatti con il direttore della testata, Paolo Pollichieni, approfondendo i temi più caldi della deontologia professionale e dell`attualità politica. Un momento di riflessione che ha permesso al presidente Iacopino di invitare i giornalisti a «vigilare sulla qualità del proprio lavoro».
«A volte – ha sostenuto il presidente nazionale dell`Ordine – appaiono titoli a cinque colonne non imparziali. I giornalisti devono, viceversa, dimostrare nella loro attività quotidiana di essere equidistanti dagli eventi». Poi un riferimento alla Calabria e alla difficoltà di svolgere la professione nella nostra regione. «Non tollererò ulteriormente – ha detto Iacopino – episodi di sfruttamento che troppo spesso si verificano all`interno delle redazioni».  Per questo ha chiesto ai giornalisti «più fortunati» di «solidarizzare con quanti vivono una situazione così difficile».
Dal canto suo il direttore Pollichieni – che ha ringraziato Iacopino per la visita – dopo aver illustrato il lavoro svolto all`interno della redazione del Corriere, ha sottolineato l`importanza dell`autonomia dei giornalisti nello svolgimento della professione. «La nostra esperienza – ha detto – ci consente di poter affermare che è possibile realizzare nella nostra regione una sana informazione. Soprattutto libera da qualsiasi condizionamento».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x