Ultimo aggiornamento alle 21:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

IL REGNO DEI MANCUSO | “Zio Luni” decise anche sui lavori del santuario di Paravati

Tutto sul territorio vibonese doveva passare dal vaglio della famiglia Mancuso. Nessuna remora anche a intromettersi nei lavori per la Fondazione di Paravati, l`enorme centro di culto voluto dalla …

Pubblicato il: 07/03/2013 – 17:51
IL REGNO DEI MANCUSO | “Zio Luni” decise anche sui lavori del santuario di Paravati

Tutto sul territorio vibonese doveva passare dal vaglio della famiglia Mancuso. Nessuna remora anche a intromettersi nei lavori per la Fondazione di Paravati, l`enorme centro di culto voluto dalla mistica Natuzza Evolo. A svelarlo è il sacerdote incaricato di seguire la fondazione, padre Michele Cordiano, che venne sentito dal Gico di Trieste nel marzo del 2004. «Nel mese di giugno – ha raccontato il parroco – ricevevo la visita di Pantaleone Mancuso, al quale dall’aspetto attribuirei una cinquantina d’anni, per suggerirmi, qualora ci fosse stata  necessità di calcestruzzo, il nominativo di  tale Francesco Naso di Limbadi, da lui indicato come “Ciccio Naso”.  Io non avevo mai sentito parlare di tale persona, anche perché io per i lavori precedenti di poca entità mi ero rivolto ad altri fornitori». Nel provvedimento di fermo notificato oggi a 24 persone, i magistrati sottolineano «l`immediato assoggettamento del sacerdote frutto della paura ingenerata dall’interessamento personale di un Mancuso, tale da non richiedere ulteriori visite o richieste».E, in effetti, lo stesso padre Cordiano ammette che venne fatta la volontà di “Zio Luni”: «La ditta una volta vinto l’appalto su mia indicazione si sono rivolti alla ditta indicata da Pantaleone Mancuso, la quale ha fornito tutto il calcestruzzo impiegato nella costruzione fino ad oggi».
Nel 2008 la struttura ancora in costruzione subì un attentato incendiario. Durante la notte due bombe molotov danneggiarono una pala cingolata e distrussero un escavatore entrambi di proprietà di una ditta di Catanzaro impegnata nei lavori.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x