CATANZARO Giuseppe Soluri è stato riconfermato, per la quarta volta, presidente dell`Ordine dei giornalisti della Calabria. Nato a Catanzaro il 3 febbraio 1952, Soluri, giornalista professionista dall`8 giugno 1978, da 27 anni è direttore del quotidiano “Il Giornale di Calabria”, dopo essere stato, tra l`altro, corrispondente calabrese del “Corriere della Sera”.
«Ad eleggerlo è stato oggi – riporta un comunicato – il Consiglio regionale dell`Ordine dei giornalisti che ha, inoltre, eletto il pubblicista Giuseppe Gigliotti vicepresidente, il professionista Maurizio Putrone segretario e confermato tesoriere il professionista Pino Greco. Nella riunione di insediamento del Consiglio regionale dell`Ordine, seguita alle elezioni del 24 febbraio scorso, erano, inoltre, presenti i consiglieri professionisti Rosario Stanizzi, Giampiero Brunetti e Filippo Diano ed i pubblicisti Eugenio Marino e Mario Mirabello. L`occasione è servita anche a confermare Giuseppe Natrella alla presidenza del Collegio dei revisori dei conti del quale fanno, inoltre, parte il professionista Vincenzo D`Atri ed il pubblicista Gaetano Vena».
«Vive congratulazioni, accompagnate dai “migliori auguri di buon lavoro a Giuseppe Soluri e all`Ordine dei giornalisti della Calabria” – prosegue la nota – arrivano dal segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, vicesegretario nazionale Fnsi, che, evidenziando la “coesione della categoria dei giornalisti calabresi”, sottolinea `l`importanza della sinergia tra gli istituti di categoria dei giornalisti – Fnsi e Inpgi in testa – in difesa della professione e della libertà di stampa, che impongono uno scatto di dignità da quanti svolgono questo mestiere con serietà, professionalità e rischio, vedendo, però, spesso mortificate la propria intelligenza e la dignità da trattamenti pari all`accattonaggio».
Congratulazioni e «l`auspicio di un rinnovato e sempre più tenace impegno» giungono anche dai consiglieri nazionali dell`Ordine dei giornalisti Andrea Musmeci, Attilio Sabato, Cosimo Bruno e Natalino Bianco, dal vicesegretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Pino Toscano, dai consiglieri nazionali della Casagit, Luisa Lombardo e Pierpaolo Cambareri, e da tutti i consiglieri regionali e nazionali della Fnsi, dell`Inpgi, della Casagit e dei gruppi di specializzazione della Fnsi.
x
x