Ultimo aggiornamento alle 21:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 7 minuti
Cambia colore:
 

Scopelliti e Fedele in America per promuovere la regione

CATANZARO Alla volta dell`America. Il governatore Peppe Scopelliti e l`assessore Gigi Fedele hanno preso il volo verso gli States per promuovere il “modello Calabria” oltreconfine. Tra alberghi di …

Pubblicato il: 14/03/2013 – 15:26
Scopelliti e Fedele in America per promuovere la regione

CATANZARO Alla volta dell`America. Il governatore Peppe Scopelliti e l`assessore Gigi Fedele hanno preso il volo verso gli States per promuovere il “modello Calabria” oltreconfine. Tra alberghi di lusso e località da sogno, i due esponenti della giunta regionale perseguono un obiettivo: rendere la Calabria appetibile per il ricco mercato Usa.   
Un nuovo momento di promozione turistica della Calabria, è scritto in una nota, si è registrato a Miami, in occasione del Cruise shipping 2013, la più importante fiera mondiale delle crociere. Dopo la prima partecipazione al Seatrade di Marsiglia, che ha consentito alla Regione di avviare il lancio dei quattro porti calabresi dedicati al settore crocieristico: Crotone, Corigliano, Vibo Valentia e Reggio Calabria, la presenza a Miami rappresenta una tappa fondamentale per proseguire il radicamento in questo particolare segmento turistico.
All`appuntamento statunitense – informa una nota dell`ufficio stampa della giunta – promosso in sinergia con l`Autorità portuale di Gioia Tauro, era presente il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti che ha seguito direttamente tutti gli incontri organizzati presso lo stand. Della delegazione ha fatto parte anche l`assessore alle politiche internazionali Luigi Fedele. Significativo anche il supporto del Dipartimento regionale turismo, rappresentato dal dirigente Pasquale Anastasi e dell`Autorità portuale di Gioia Tauro, rappresentata dal presidente Giovanni Grimaldi e dal segretario generale Salvatore Silvestri. La partecipazione alla fiera di Miami è stata pianificata strategicamente a seguito della stesura del Piano crocieristico regionale che ha individuato quattro infrastrutture portuali per lo sviluppo del turismo crocieristico (Crotone, Corigliano, Vibo Valentia e Reggio Calabria) e la stesura del protocollo d`intesa sulla portualità, che sta già producendo i primi arrivi di navi.
Numerosi gli incontri avuti dal presidente Scopelliti, tra cui i rappresentati delle più importanti compagnie di navigazione, Saga Cruiser, Royal Caribbean Cruises, Kristina Cruisers, Carnival Group UK, Seadream Yacht Club, Silversea, Azamara Cruises, Seabourn Cruise Line. Interessanti anche i colloqui con i tour operator specializzati nel settore crocieristico, tra cui, Cemar, Aloschi & Bassani, Medov, Hugo Trumpy e Intertravel.
Nello stand della Regione e dell`Autorità portuale di Gioia Tauro è stato ospite anche il console generale d`Italia a Miami Adolfo Barattolo che si è soffermato a lungo con il presidente Scopelliti, unica autorità istituzionale-politica italiana presente per l`occasione.   La presenza della Calabria al Cruise Shipping di Miami, prosegue la nota, è stata molto apprezzata dai tour operator e dai rappresentanti delle compagnie di navigazione. La stessa presenza del presidente Scopelliti ha contribuito ad intensificare ed avviare molti contatti utili per intraprendere fattive collaborazioni. La concomitante presenza del presidente dell`Autorità portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi, ha rappresentato un ulteriore momento di positiva sinergia istituzionale che sta producendo buoni risultati. Gli operatori del settore hanno gradito molto, manifestando il loro interesse a proseguire il loro impegno nei confronti della Calabria.
«Questa fiera – ha sostenuto Scopelliti – è stata un`esperienza che ci ha consentito di rafforzare un segmento turistico molto interessante, come quello della crocieristica. Con le grandi compagnie potremmo inserirci nei loro circuiti dal 2015, ma con quelle più piccole abbiamo buoni margini per poter programmare qualcosa di significativo già dal 2014. Per la nostra Regione la pianificazione in questo settore è importante, si tratta di presenze turistiche nuove, con un target di riferimento medio-alto che punta prevalentemente sui circuiti culturali. La Calabria è una terra ancora poco esplorata e rappresenta un`attrazione di sicuro interesse. Riteniamo utile questo tipo di attività per il rilancio economico della nostra terra».
«Stiamo portando avanti in modo sinergico con la Regione e con il presidente Scopelliti questo programma – ha sostenuto Grimaldi – per intensificare il settore del turismo crocieristico in quattro porti calabresi, di cui due di competenza dell`Autorità portuale, ossia Crotone e Corigliano. Ci riteniamo soddisfatti per quanto abbiamo fatto finora, gli arrivi delle prime navi ne sono una testimonianza. Ritengo che questo pacchetto turistico si inserisce bene in una più ampia offerta che la Regione ha già messo in campo. Sono fiducioso per il futuro».

FEDELE A LOS ANGELES L`assessore regionale all`Internazionalizzazione Luigi Fedele ha presentato a Los Angeles, nel corso di una conferenza stampa in un prestigioso albergo nella zona di Beverly Hills, il Progetto di promozione del sistema Calabria in California. La missione d`interesse s`inserisce – è scritto in una nota dell`ufficio stampa della giunta regionale – nell`ambito del Programma Calabria internazionale e prevede la realizzazione di attività volte a favorire l`inserimento dei prodotti eno-gastronomici di qualità all`interno del mercato Usa.   A tal proposito, è stato definito un progetto tra l`assessorato all`Internazionalizzazione e la Italy-America chamber of commerce West Inc. di Los Angeles che si propone di presentare la Regione Calabria, e le relative specificità in campo economico, attraverso una serie di azioni che mirano alla diffusione della conoscenza di quest`area geografica dell`Italia e della produzione tipica della regione nei suoi settori più tradizionali dell`agroalimentare e dei vini nel mercato della California. L`iniziativa, in corso di svolgimento a Los Angeles, include vari momenti di promozione al fine di creare opportunità di business con il mercato del Sud della California. Nella prima giornata della missione in Usa, oltre alla conferenza stampa di presentazione del progetto, Fedele ha preso parte al workshop che ha visto la presenza di circa venti aziende calabresi che hanno presentato i propri prodotti in un hotel nel cuore di Beverly Hills ad un pubblico di operatori settoriali quali: stampa specializzata di settore, food reviewers, bloggers, operatori di settore, importatori e distributori, ristoratori, chef, catene di negozi. Quasi ottanta, invece, sono stati gli operatori locali del settore agroalimentare che hanno avuto la possibilità di provare i prodotti e condurre incontri di business individuali. L`evento, inoltre, è stato preceduto da una breve presentazione del territorio della Calabria e delle sue realtà produttive ed è proseguito, poi, con la preparazione di un buffet lunch realizzato con i prodotti delle aziende partecipanti. Un modo che ha consentito agli operatori di settore di sperimentare l`utilizzo delle tipicità calabresi in piatti appositamente preparati e di poter analizzare meglio le caratteristiche degli stessi.
«Le aziende presenti a Los Angeles – ha sostenuto Fedele – si ritengono soddisfatte dei primi risultati ottenuti e guardano a un progetto a lungo termine grazie, anche, alla collaborazione con la Italy-America chamber of commerce west. La California si è dimostrata negli ultimi anni particolarmente attenta ai prodotti di qualità provenienti dall`Italia e le specialità regionali sono sempre più richieste. In questa zona degli Stati Uniti, infatti, esiste un forte interesse verso il prodotto agroalimentare italiano, in considerazione del fatto che i californiani sono consumatori esigenti e raffinati. Per questo, la Calabria, area ricca di sapori unici, mira ad esportare sempre di più le proprie produzioni in territorio americano. L`obiettivo della missione, quindi, coincide con la volontà di agevolare le imprese nell`inserimento nel mercato americano in modo che, dopo un periodo di assestamento, possano continuare il loro percorso in maniera più indipendente. La Camera di commercio di Los Angeles conosce il territorio di sua competenza e sa indirizzare le aziende verso i giusti buyers e ristoratori locali. Sarebbe difficile per le s
ingole aziende, e per la stessa Regione Calabria, ottenere gli stessi risultati lavorando autonomamente e senza un riferimento locale. Con questa sinergia d`azione riusciremo invece a raggiungere il massimo dei risultati».
La giornata è continuata, poi, con la visita di Fedele all`Istituto italiano di cultura. Ad accogliere l`esponente della giunta Scopelliti è stato, tra gli altri, Alberto Di Mauro, direttore dell`istituto, insieme a Carlo Bocchi, direttore dell`Agenzia Ice di Los Angeles. I rappresentanti del Sistema Italia si sono soffermati in particolare sull`importanza della West Coast e sull`esigenza che anche in Italia si comprenda che gli Stati Uniti non si fermano a New York, ma che c`é un grande mercato sulla costa ovest, dove è necessario fare investimenti per far conoscere ai consumatori americani le particolarità dell`offerta italiana.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x