Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Riecco i Camera237! Dieci anni di rock

COSENZA Augurio musicale con cimelio per feticisti. Per il loro decimo compleanno, i Camera237 (citazione del film Shining) hanno deciso di ristampare, in edizione limitata 12″, il vinile di “Vecto…

Pubblicato il: 19/03/2013 – 13:05
Riecco i Camera237! Dieci anni di rock

COSENZA Augurio musicale con cimelio per feticisti. Per il loro decimo compleanno, i Camera237 (citazione del film Shining) hanno deciso di ristampare, in edizione limitata 12″, il vinile di “Vectorial Maze”: venerdì 22 marzo il “release party” celebrativo all`interno della rassegna Always Never Again, seguita dalla data catanzarese del 29 organizzata dall`etichetta stessa, con i ritorno sul palco della formazione originale, la stessa di quel 2003, e il conseguente «romantico ritorno» di Luigi Naccarato al basso, fanno sapere dal gruppo. «I Camera237 sono Marco Orrico, Ignazio Nisticò, Yandro Estrada e Luigi Naccarato – scrive Nisticò sulla fanpage del gruppo –. È il 2003, Cosenza inizia a disegnare col pennarello indelebile i propri contorni sulla cartina geografica dell`Italia musicale. Sono anni di incontri, ispirate intuizioni, storia che, finalmente, non si lascia più sognare ma si scrive. I Camera237 vengono fuori in mezzo a tutto questo humus di suoni emozionali, geometrie, movimento».
Sono i tempi in cui matura il Partyzan che, negli anni a seguire, porta tra Cosenza e Rende le band più apprezzate della scena indierock, piantando dei semi che ancora oggi danno frutti in termini di fruitori e produttori di musica. Sembra ieri ma è passato un decennio.
«Quattro tracce, un ep, la scena che applaude e guarda, con occhi di giubilo, i suoi figli più romantici e belli. Due anni ed è la volta dell`lp d`esordio, “Vectorial Maze”», racconta Nisticò. L`album è autoprodotto, con la direzione artistica di Fabio Magistrali, e riceve sin da subito una calorosa accoglienza dalla stampa specializzata e finisce nella top 25 dei dischi dell`anno per il Mucchio Selvaggio, in compagnia di nobili nomi da prima linea come OfflagaDiscoPax, i defunti Settlefish e Disco Drive. «Da quell`esordio sono passati dieci anni, palchi e chilometri, sudore e cambi di line up, tante soddisfazioni e altri due album prodotti per Foolica. Come ogni compleanno e anniversario di sorta però, non ci siamo stancati di spegnere le candeline e metterci, ancora una volta, gli anelli al dito». La serata del Bside è organizzata In collaborazione con Overdrive Rec. e Indipendead. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x