Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Pronti 3,3 milioni per il porto di Gioia

ROMA Per il porto di Gioia Tauro sono in arrivo 3,3 milioni di euro. Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ha infatti firmato il decreto che ripartisce oltre 80 milioni di euro tra l…

Pubblicato il: 22/03/2013 – 10:16
Pronti 3,3 milioni per il porto di Gioia

ROMA Per il porto di Gioia Tauro sono in arrivo 3,3 milioni di euro. Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ha infatti firmato il decreto che ripartisce oltre 80 milioni di euro tra le Autorità portuali che hanno utilizzato almeno l`80% dei finanziamenti ottenuti alla data del 31 dicembre 2009, per la realizzazione di opere infrastrutturali. Destinatari di tali risorse sono anche i porti di Genova, Savona, Cagliari e Civitavecchia. I 3,3 milioni di cui disporrà Gioia Tauro rappresentano la compensazione dei minori introiti derivanti dall`azzeramento delle tasse di ancoraggio. L`emanazione del provvedimento di riparto, spiega il ministero, «é giunta dopo una complessa istruttoria coordinata dal vice ministro Mario Ciaccia, che ha coinvolto anche il Cipe e le regioni interessate».
A Genova andranno dunque 20 milioni di euro quale cofinanziamento dell`Accordo di programma del 28 luglio 2011 per l`area industriale di Sestri; 25 milioni a Savona per il completamento della Piastra multifunzionale di Vado; 33 milioni a Civitavecchia, in tranche annuali a partire dal 2013 e fino al 2021, e destinati all`infrastrutturazione del porto commerciale di Gaeta. Un milione è destinato a Cagliari. Con l`assegnazione delle risorse per le infrastrutture portuali «premiamo le autorità portuali maggiormente impegnate in termini di capacità di spesa, consentendo loro di continuare a effettuare investimenti per il potenziamento delle infrastrutture e della competitività dei nostri porti», ha affermato Passera, secondo cui «la rete portuale italiana costituisce uno snodo centrale per la logistica e per la gestione dei traffici del Mediterraneo. Bisogna continuare a investire su questo fronte per rimanere competitivi rispetto agli altri grandi porti del Nord Europa, dell`Africa del Nord edel Medio Oriente». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x