Ultimo aggiornamento alle 22:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Vibo Valentia si avvia verso il dissesto finanziario

VIBO VALENTIA La città di Vibo Valentia si avvia verso il dissesto finanziario dopo la mancata approvazione, in consiglio comunale, del Piano di riequlibrio. Per il sindaco Nicola D`Agostino è una …

Pubblicato il: 26/03/2013 – 14:03
Vibo Valentia si avvia verso il dissesto finanziario

VIBO VALENTIA La città di Vibo Valentia si avvia verso il dissesto finanziario dopo la mancata approvazione, in consiglio comunale, del Piano di riequlibrio. Per il sindaco Nicola D`Agostino è una sonora bocciatura ma anche la dimostrazione che ormai la maggioranza di centrodestra, a Palazzo Razza, esiste solo sulla carta. Lo stop al documento finanziario di riequilibrio pluriennale è stato sancito da 21 voti contrari. Solo 7 quelli favorevoli. Il compito di mettere ordine alla casse comunali adesso spetterà ai commissari che il Viminale, dopo la dichiarazione di dissesto che farà il prefetto, invierà a Vibo Valentia. I funzionari del ministero avranno compiti specifici nel senso che il sindaco potrà rimanere in carica continuando a occuparsi di altri settori. C`è da chiedersi, tuttavia, per quanto possa reggere una situazione simile, considerato che D`Agostino, dopo il passaggio in Fratelli d`Italia, non gode più della fiducia del Pdl.
Il disavanzo del Comune di Vibo Valentia ammonta a circa 35 milioni «e sarebbe ingiusto – afferma Giovanni Russo, consigliere comunale del Pd – addossare tutte le responsabilità a questa amministrazione. Certo, D`Agostino ha avuto la colpa di non avviare un`operazione verità, continuando a distribuire incarichi e consulenze». E il bubbone di Vibo Valentia era scoppiato proprio dopo una denuncia presentata al prefetto dagli esponenti del Pd. Da qui sono partite le indagini della Corte dei conti che hanno accertato come quello vibonese sia un Comune «strutturalmente deficitario». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x