Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rinvenuto un fusto sospetto ad Amantea

AMANTEA Un fusto da 2 quintali di materiale sospetto è stato rinvenuto in località Tonnara di Amantea. Il contenitore di grosse dimensioni – che da una prima analisi dovrebbe risalire ad alcune dec…

Pubblicato il: 27/03/2013 – 11:59
Rinvenuto un fusto sospetto ad Amantea

AMANTEA Un fusto da 2 quintali di materiale sospetto è stato rinvenuto in località Tonnara di Amantea. Il contenitore di grosse dimensioni – che da una prima analisi dovrebbe risalire ad alcune decine di anni addietro – si trovava in spiaggia in una zona non distante da quella dove nel 1990 si spiaggiò la motonave Rosso, l’imbarcazione al centro di diverse inchieste – tutte poi archiviate – sulle cosiddette “navi dei veleni”. Da qui il livello di attenzione che è scattato nell’operazione di recupero. A scoprirlo gli uomini della locale stazione della Guardia costiera che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area. Sul posto si sono recati anche il personale del nucleo Ambiente della Procura di Paola e dell’Arpacal nonché del Comune di Amantea.
In particolare il fusto, di colore giallo, è stato prima analizzato per comprendere se fosse radioattivo: l`esame, condotto dal personale del dipartimento di Cosenza dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente, ha avuto esito negativo. Gli stessi tecnici dell’Arpacal, su disposizione del procuratore capo Bruno Giordano, hanno provveduto anche a prelevare il contenuto del fusto per effettuare la caratterizzazione chimica degli elementi presenti nel fusto. Gli esiti di queste analisi si conosceranno tra qualche giorno. Mentre sarà difficile comprendere la provenienza del contenitore dato che le lettere riscontrate sull’involucro a causa degli anni si sono deteriorate. Dopo le prime analisi il fusto è stato sottoposto a sequestro e depositato nell’area Pip di Amantea.
Sull’intera vicenda, comunque, ha aperto un fascicolo la Procura di Paola per comprendere da dove possa essere arrivato il fusto. Le ipotesi al vaglio degli inquirenti sono molteplici visto che il contenitore  potrebbe essere stato scaricato in mare da una nave in transito o essere stato trasportato in spiaggia dai torrenti presenti nella zona. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x